A- A+
Cronache
Corsica, onda anomala travolge e uccide cinque escursionisti

Corsica, onda anomala travolge e uccide cinque escursionisti

In Corsica si è consumata una disgrazia che ha visto la morte di cinque torrentisti professionisti travolti da un’onda anomala. Una massa d’acqua alta tre metri nel Canyon di Zoicu ha sorpreso i cinque escursionisti. Tra le vittime ci sono anche una bimba di 7 anni, suo padre e una guida.

Una guida è riuscita a salvare due persone, un padre 40enne e il figlio 16enne

I cinque torrentisti morti facevano parte di un gruppo di 13 escursionisti partiti per un’attività di canyoning lungo il torrente, famoso per le sue gole naturali e le sue cascate. Quando le condizioni metereologiche sono peggiorate il gruppo si è diviso in due: sei persone, tra cui la mamma della bimba, hanno deciso di tornare indietro rinunciando alla discesa, mentre gli altri sette hanno continuato in fondo al canyon. A quel punto l’onda anomala si è avventata sui sette, subito è stato lanciato l’allarme e una seconda guida si è calata per provare a recuperare il gruppo: due persone sono state salvate, un padre 40enne e il figlio di 16 anni. Nulla da fare per le altre cinque persone.

Pierre Poli, consigliere territoriale, commenta "Sembrava un piccolo tsunami"

Si pensa che l’inondazione improvvisa sia stata causata dalle tempeste di montagna, che hanno scatenato forti piogge nei giorni scorsi e causato un innalzamento del livello dell’acqua. “L'onda sembrava un piccolo tsunami. Era molto alta e ha travolto tutto”, ha dichiarato il consigliere territoriale e presidente del Servizio Incendi e Soccorsi della Corsica meridionale, Pierre Poli. Lo Zoicu è un percorso molto impegnativo e per questo è frequentato soprattutto da professionisti dotati di un’attrezzatura specializzata. "La Corsica è sconvolta da questa tragedi"», ha commentato con un tweet Gilles Simeoni, presidente del Consiglio esecutivo dell’isola.

Tags:
onda anomalacorsicaonda anomala corsicamorti 5 escursionistitorrentisti mortiescursionisti morticanyoningcanoisticanyon di zoicu
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce





motori
Honda protagonista alla l Design Week: innovazione e sostenibilità

Honda protagonista alla l Design Week: innovazione e sostenibilità

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.