A- A+
Cronache
Covid, "per i vaccinati niente mascherina e distanza di sicurezza"

Covid, via mascherina e distanziamento per le persone vaccinate. Le regole dell'agenzia Ue.

Per i vaccinati necessarie meno misure covid. E' quanto risulta dalle nuove linee guida valutate dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. In base all'Ecdc, che coordina la risposta sanitaria negli stati Ue, chi ha concluso l'iter vaccinale può incontrare persone senza mascherina e non è tenuto a mantenere la distanza di sicurezza.

“Le prove derivanti dall’uso dei vaccini nella vita reale hanno mostrato un’elevata efficacia contro l’infezione da Sars-CoV-2. Le persone completamente vaccinate, se infette, possono avere meno probabilità di trasmettere il virus ai loro contatti non vaccinati”. E' quanto dichiara il Centro circa il basso rischio per un vaccinato di contagiare, qualora positivo, una persona non vaccinata. Secondo le linee guida “quando persone completamente vaccinate si incontrano, mascherine e distanziamento si possono abbandonare, anche per gli anziani, quando adulti giovani e di mezza età completamente vaccinati incontrano persone non vaccinate, mascherine e distanziamento si possono abbandonare se nessuno dei presenti ha un fattore di rischio per una malattia grave”. Gli allentamenti non valgono però nei luoghi pubblici e affollati, come ad esempio i mezzi di trasporto. Le misure permangono se si è in zona con un'alta concentrazione di varianti. 

Per i vaccinati che viaggiano, inoltre, l'Ecdc ha reso noto che i test e il periodo di quarantena post rientro da un viaggio possono avere deroghe o essere adeguati, con la possibilità per le autorità sanitarie pubbliche "di esentare individui completamente vaccinati dalla ripetizione dei test" anche sui luoghi di lavoro.

 

 

Commenti
    Tags:
    covidvaccinatimascherinaniente mascherine
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Conte e Lautaro: pace sul ring E Lukaku fa lo speaker. Video

    Inter, torna il sereno

    Conte e Lautaro: pace sul ring
    E Lukaku fa lo speaker. Video

    i più visti
    in vetrina
    Ferragnez: "Abbiamo comprato casa a Milano, sarà pronta nel 2022"

    Ferragnez: "Abbiamo comprato casa a Milano, sarà pronta nel 2022"





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Kia presenta la Sportage GT Line 30° Anniversario

    Kia presenta la Sportage GT Line 30° Anniversario


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.