A- A+
Cronache
Covid, variante Cerberus tra il 10-15%. Andreoni: "Non è un buon segnale"

Covid, il virus  continua a mutare, arriva la variante Cerberus. Andreoni: "Non è un buon segno"

L’infettivologo Massimo Andreoni pone l’accento sulla nuova variante Covid, Cerberus all’Adnkronos spiega: "Stiamo viaggiando a un milione di casi Covid al mese, troppi. Ma soprattutto si stima che la variante ribattezzata Cerberus, il sottolignaggio BQ.1.1 della famiglia di Omicron 5, sia già arrivata in Italia al 10-15%. Sappiamo che ha una evasione immunitaria che preoccupa e i monoclonali non sono efficaci. Per i prossimi mesi non è un buon segnale, speriamo non ci dia problemi".

Mentre sui social le hanno nuove varianti sono state ribattezzate Gryphon e Cerberus. Queste sottovarianti emergenti di Omicron cresceranno e si faranno strada nel mondo? Secondo diverse previsioni, sì. L'Organizzazione mondiale della sanità, attraverso l'epidemiologa Maria Van Kerkhove, Technical Lead per Covid-19, fa il punto su quello che si sa riguardo a XBB e BQ.1, precisando che "in nessuno dei dati finora disponibili si rileva un cambiamento nella gravità". Attualmente, spiega l'esperta in un video postato su Twitter, Omicron continua a dominare nel mondo e quasi l'80% delle sequenze riportate a livello globale sono appartenenti a BA.5 (Omicron 5) e ai suoi sottolignaggi.

Ma qualcosa si muove e le nuove sottovarianti scalpitano. XBB, alias Gryphon, è un ricombinante di due sottolignaggi di Omicron 2 (BA.2), nel dettaglio BA.2.10.1 e BA.2.75 (Centaurus). "E' una delle oltre 300 sottovarianti di Omicron che noi e i nostri partner stiamo monitorando in tutto il mondo", evidenzia Van Kerkhove. "Sta ricevendo attenzione, e giustamente, perché vediamo un vantaggio di crescita e stiamo assistendo a un aumento del rilevamento dei casi in alcuni Paesi. Ma non vediamo segnali di un cambiamento nella gravità". I livelli di circolazione "sono ancora bassi, ma dobbiamo tenerla d'occhio perché è Omicron e perché ha un gran numero di mutazioni come tutti i sottolignaggi di Omicron" e sembra avere dei vantaggi.

L'altro mutante che sta facendo parlare di sé, BQ.1 (che con il suo sottolignaggio BQ.1.1 forma la famiglia Cerberus), è una sottovariante di BA.5. "Anche questa ha una maggiore trasmissibilità. Se stiamo assistendo a un aumento delle persone che necessitano di ricoveri ospedalieri per BQ.1? No, non lo rileviamo in nessuno dei dati finora. Vediamo un aumento della trasmissione ma non vediamo un cambiamento nella gravità. I nostri test diagnostici funzionano, i nostri vaccini funzionano".

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cerberuscovidvirus
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Annalisa a Le Iene canta il singolo di Sanremo "Sinceramente" e fa impazzire il pubblico

Guarda il video

Annalisa a Le Iene canta il singolo di Sanremo "Sinceramente" e fa impazzire il pubblico


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete





motori
Pirelli svela il pneumatico All Season SF3, ideale per tutte le stagioni

Pirelli svela il pneumatico All Season SF3, ideale per tutte le stagioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.