A- A+
Cronache
Csm, si riapre la partita per la Procura di Roma. Gratteri in pole per Milano

Csm, si riapre la partita per la Procura di Roma. Gratteri in pole per Milano

Non c'è pace per il Csm. Il caso Palamara continua nonostante la destituzione dell'ex toga. Tutto da rifare per la nomina di Procuratore di Roma che aveva premiato Michele Prestipino. Il Tar del Lazio - si legge sul Corriere della Sera - accogliendo il ricorso degli altri concorrenti a quell’incarico: l’attule procuratore di Palermo, Franco Lo Voi, e il procuratore generale di Firenze, Marcello Viola, ha annullato la decisione presa. Respinto invece l’analogo ricorso del procuratore di Firenze, Giuseppe Creazzo. Ma ora saranno Prestipino e il Csm a ricorrere al Consiglio di Stato per arrivare al verdetto d’appello. Prestipino era stato nominato il 4 marzo 2020 da un plenum scosso dal caso Palamara: l’ex consigliere fu intercettato mentre con il deputato renziano Luca Lotti e con altri colleghi del Csm, concordava una strategia per pilotare anche quella nomina.

Furono spiati - prosegue il Corriere - proprio mentre calcolavano i voti necessari a eleggere il loro candidato, Viola. Conti fatti «all’insaputa di Viola », ha sempre detto lo stesso Palamara. Ma sull’onda dello scandalo la pratica venne azzerata. Fu presa in analisi un’altra rosa di candidati, nella quale Viola era sostituito da Prestipino che alla fine prevalse su Creazzo e Lo Voi. Il Tar ha ripercorso le tappe della contestata nomina. E ha dato atto a Viola di essere stato ingiustamente penalizzato perché il Csm non ha adeguatamente motivato la sua estromissione. Intanto per la Procura di Milano, spunta una candidatura forte per la presidenza. Il magistrato di Catanzaro Nicola Gratteri è il favorito per prendere il posto dell'uscente Greco.

Commenti
    Tags:
    csmluca palamarametodo palamaramichele prestipinotar laziocaso palamaraintercettazionitrojan
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





    motori
    Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

    Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.