Don Marìno, il parroco anti tasse:sciopero fiscale per chi non ce la fa
"Quando una famiglia arriva a toccare il fondo della disperazione perché non ha da mangiare, una decisione la deve prendere. Io lo chiamo sciopero fiscale". Don Marino Ruggero lancia la rivoluzione delle tasse (da non pagare). Il 48enne prete padovano ha invitato i parrocchiani delle comunità vicentine di Laverda di Lusiana e Mure di Molvena a non pagare le tasse inique se non si riesce ad arrivare alla fine del mese.
Il parroco ha immediatamente ricevuto molti messaggi e telefonate di solidarietà. "Fra i tanti messaggi che ho sulla segreteria del cellulare ci saranno anche quelli dei miei superiori, ieri era domenica ho celebrato quattro messe e non ho avuto il tempo di leggerli", ha spiegato lui. Ma quello di don Marino non è solo una provocazione. Come ha spiegato a Il Mattino di Padova: "Ne ho parlato con i parrocchiani che sono intenzionati a darmi una mano, a formare un comitato che metta a punto le azioni da intraprendere".
"Ho notato che tra coloro che mi hanno scritto c'è anche un giudice", fa sapere il sacerdote. "Spero mi abbia contattato per aiutarmi a mettere in atto questo progetto per salvare le famiglie dalla disperazione della miseria". E nelle scorse settimane sono arrivate alcune sentenze, proprio dal Veneto, che vanno in questa direzione...