Una settimana di bel tempo: giovedì sarà la giornata più calda
Dopo tante settimane in cui abbiamo previsto un andirivieni di perturbazioni atlantiche, si cambia registro. Questa terza settimana di aprile che inizia oggi sarà finalmente caratterizzata dalla presenza di un'area di alta pressione che si insedierà almeno fino a venerdì sul Mediterraneo centro-occidentale, estendendo così la propria influenza anche alla nostra penisola.

L'azione stabilizzatrice dell'anticiclone continuerà quindi a garantire condizioni di cielo sereno o al più poco nuvoloso su tutte le regioni, eccetto le regioni alpine e le prospicienti zone di pianura perché potrebbero essere interessati in due occasioni - martedì 16 e venerdì 19, dalla coda di due perturbazioni atlantiche in grado di portare qualche isolato rovescio e temporale: secondo le ultime elaborazioni dei nostri modelli, dovrebbe comunque essere più incisivo il peggioramento di venerdì (da confermare nei prossimi giorni).
A parte questi due disturbi limitati alle Alpi, il tempo sarà bello su tutte le altre regioni. E anche le temperature, sia per il maggior soleggiamento e sia per aria più mite proveniente dalle latitudini subtropicali, saliranno ancora di qualche grado, superando i primi picchi di 23-24 gradi già raggiunti nelle giornate di ieri e di sabato. In base agli ultimi aggiornamenti, giovedì dovrebbe essere la giornata più calda perché saranno 27 le province che vedranno la colonnina di mercurio salire fino a 25-26 gradi. Per la precisione, i 26 gradi potranno essere raggiunti a Pistoia, Prato, Firenze, Arezzo, Siena, Parma ed i 25 gradi a Bologna, Ferrara, Rovigo, Gorizia, Bolzano, Modena, Reggio Emilia, Mantova, Treviso, Verona, Cremona, Isernia, Perugia, Padova, Vicenza, Forlì, Rieti, Alessandria, Asti, Vercelli e Terni.