A- A+
Cronache
Elezioni Roma: rispunta Storace, autocandidato contro il delirio da manager

Da Epurator a ministro della Sanità con Berlusconi, sino alla presidenza della Regione Lazio per poi ritentare naufragando clamorosamente nella sfida a Zingaretti. Quindi il ritiro dalla politica per tornare a scrivere. Ora il sogno "Francesco Storace sindaco di Roma".

Nel vuoto pneumatico del centrodestra romano, rispunta Storax con un sogno: convincere Meloni e Salvini che per sfidare la Raggi o il centrosinistra non serve un rappresentante della società civile o un manager prestato alla buona amministrazione ma che la politica deve tornare a metterci la faccia.

E i bene informati narrano che, di fronte alla vulgata di destra che alimenta la candidatura del “signor nessuno”, l'avvocato radiofonico Enrico Michetti, Storace abbia avuto un sobbalzo e un attacco d'ira pensando ad un sorta di sindrome da autodistruzione del centrodestra, pronto a studiare una sonora sconfitta a tavolino, pur di rinunciare a governare Roma, stretta tra la Regione Lazio di Zingaretti, la crisi post covid, e la Raggi che passerà alla storia per aver fatto 13 mesi di campagna elettorale. E così Storace ha tuonato in una chat di wap, contro Michetti, nella speranza che il vertice tra Fdi e Lega con la spintarella di Forza Italia, possa ricordarsi che a Roma c'è un politico di provata fede, ex missino, già ministro e pure presidente di Regione, col vizietto di non essersi mai arreso al declino e col virus della politica che muta di giorno in giorno.

E “Storace, perché no”. Quasi come lo scudetto della Roma, il tam tam è partito venerdì scorso su wap e ha inondato Roma, con la speranza che il nome arrivi in tempo sul tavolo del vertice odierno per suggerire come togliere Matteo Salvini e Giorgia Meloni dall'imbarazzo di un autunno, un inverno e una primavera passati a sfogliare come una margherita la rosa dei nomi che hanno detto “no grazie”, insieme ai veti incrociati che ricordano la partita a Shangai più lunga della storia.

Forza Italia risorge e i moderati...

Nel gioco dei bastoncini sfilati per far crollare il castello, chi ci guadagna è Forza Italia. A un passo dall'estinzione e orfana del vero candidato Guido Bertolaso, la cura di ossigeno del commissario romano Maurizio Gasparri dà un sussulto al paziente terminale. Il partito esce dai social e torna in piazza il prossimo week end con gazebo in tutti e 15 i Municipi romani “per illustrare ai romani il programma concreto per la città”, spiega Gasparri, che avverte: “Senza di noi non c'è partita per il centrodestra nella capitale”. Sembra strano ma è così, non tanto per i sondaggi, tanto per quella voglia di equilibrio che a Roma c'è sempre stata e ci sarà. Li chiamano “moderati”, oppure “cattolici impegnati”, gente che nel tempo si è ritirata in buon ordine ma che al momento delle urne, torna a votare.

Calenda parte male: parcheggia l'apecar sulla corsia preferenziale

Per Roma Gualtieri propone commissariamenti. E Imma Battaglia lo azzanna

Iscriviti alla newsletter
Tags:
comunali romaelezioni romaenrico michettiforza italiafrancesco storacemaurizio gasparrivertice fdi lega roma
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.