A- A+
Cronache
Emilia Romagna, assicurati senza risarcimenti: "Alluvioni non coperte"
Maltempo Bologna, palestre utilizzate per raccogliere gli evacuati e case allagate (foto Lapresse)

Maltempo Emilia Romagna, il dramma degli alluvionati senza risarcimenti per le case

Dopo i danni, tanti, anche la beffa. Diversi residenti in Emilia Romagna colpiti dal maltempo e dall'alluvione sonon assicurati, ma non saranno risarciti sulla casa. Questo perché per i contratti le catastrofi non sono coperte. Lo racconta oggi Repubblica, che racconta come "in questi giorni di frenesia per i cittadini di Forlì, Cesena o Faenza, con cantine ancora invase dal fango e strade piene di rifiuti da raccogliere, negli uffici dei sindacati degli inquilini e delle associazioni di piccoli proprietari si stanno riversando decine di persone a raccontare di aver contattato le proprie agenzie ma di aver ricevuto più o meno sempre la stessa risposta: «Ci dispiace, ma la sua polizza non copre eventi come questo»".

Solo pochi italiani hanno infatti assicurato la casa contro gli eventi naturali. E dunque la grande maggioranza della persone che hanno perso la casa "non riceveranno niente dalle loro compagnie, perché queste polizze non coprono i cosiddetti “eventi catastrofali”, come appunto l’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna.

"È decisivo che il decreto del governo chiarisca la natura di questo evento — spiega Valentino Minarelli, segretario regionale del Sunia Cgil a Repubblica — ma anche che le compagnie non si nascondano dietro ai cavilli nascosti nei contratti».

Ma, spiega Repubblica, "le compagnie però si difendono e ricordano le azioni prese a sostegno degli alluvionati. In Italia però (sono dati Ania) il 75% delle abitazioni è esposto a un rischio significativo di calamità naturali, ma poco meno del 5% viene protetto con una polizza apposita".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alluvionecasaemilia romagnarisarcimenti
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.