A- A+
Cronache
Epatite misteriosa colpisce i bambini: sintomi gravi, allarme OMS
(foto Lapresse)

Epatite misteriosa, allarme dell'Oms per le decine di casi segnalati nel Regno Unito e in Gran Bretagna

Sono 74 i casi di epatite acuta infantile segnalati nel Regno Unito e in Irlanda, caratterizzati da sintomatologia grave ma privi di un'eziologia nota. Riportati sul sito ufficiale dell'Organizzazione mondiale della sanita' (Oms), questi episodi si sono verificati in Regno Unito, in Irlanda e in Spagna, e l'ente internazionale conferma che sono state avviate le indagini per ricostruire le motivazioni alla base delle manifestazioni acute di epatite.

Epatite acuta grave, sintomi e casi

Il 5 aprile l'International Health Regulations (IHR) National Focal Point (NFP) per il Regno Unito ha notificato all'Oms dieci casi di epatite acuta grave, con eziologia sconosciuta in bambini clinicamente sani provenienti dalla Scozia centrale. I pazienti avevano un'età compresa tra gli 11 mesi e i cinque anni.

Tra i sintomi più comuni, gli esperti segnalavano ittero, diarrea, vomito e dolore addominale. Nell'arco di tre giorni, il numero di episodi simili in tutto il regno Unito è salito a 74. Sono stati esclusi ceppi virali associati all'epatite A, B, C, D, ed E. Alcuni casi hanno richiesto il trasferimento a reparti epatici pediatrici specializzati e sei bambini sono stati sottoposti a trapianto di fegato.

Secondo i dati aggiornati all'11 aprile non si sono verificati decessi, ma l'ente internazionale avverte che, visto il tasso di contagio, potrebbero emergere nuovi casi. Nel frattempo, sebbene sia stato rilevato un possibile collegamento epidemiologico, l'eziologia di queste epatiti è ancora considerata sconosciuta e rimane oggetto di indagine attiva.

A livello internazionale, sono stati segnalati meno di cinque episodi simili in Irlanda, e tre casi in Spagna. Sono in corso ulteriori approfondimenti da parte delle autorità sanitarie nazionali, che avranno lo scopo di individuare il momento del contagio in modo da ottimizzare le strategie di prevenzione.

Epatite infantile grave, Oms: "Identificare l'eziologia di queste epatiti priorità assoluta"

"Il Regno Unito - si legge sul sito dell'Oms - ha segnalato un recente aumento significativo e inaspettato dei casi di epatite acuta grave di eziologia sconosciuta nei bambini piccoli. Sebbene il potenziale ruolo dell'adenovirus e/o di SARS-CoV-2 nella patogenesi di questi casi rappresenti un'ipotesi, è necessario proseguire gli studi e individuare i fattori infettivi e non infettivi da considerare per valutare e gestire correttamente il rischio".

L'Organizzazione mondiale della sanità aggiunge che potrebbero emergere nuovi episodi, visto il tasso di insorgenza di queste epatiti, per cui è fondamentale indirizzare gli sforzi per individuare possibili cause scatenanti. "Identificare l'eziologia di queste epatiti rappresenta una priorità assoluta - prosegue l'Oms - eventuali collegamenti epidemiologici tra i casi potrebbero fornire indicazioni utili a rintracciare l'origine della malattia. Nel frattempo sconsigliamo l'introduzione di limitazioni ai viaggi internazionali. Le informazioni attualmente disponibili non giustificano un aumento delle restrizioni".

Leggi anche: 

" Governo, Draghi nega ma arrivano conferme. Lascia in agosto, voto in ottobre

Pd, le scaramucce di Conte non fermano l'alleanza. Ma Renzi resta fuori

Russia, infarto "non naturale" per il ministro della Difesa. Giallo a Mosca

Guerra Ucraina, Kaliningrad epicentro della terza guerra mondiale? Lo scenario

Milan, fondo arabo interessato all'acquisto: conferme dalla Francia

Robot in miniatura iniettati nel cervello per curarlo. VIDEO

SEA, decollato oggi primo volo La Compagnie 100% business class

Essilux, svolta in Grandvision: lascia il Ceo Borchert, entra Mutinelli

UGL, il tour nazionale “Nuovi lavori, nuovi diritti” fa tappa a Bari

Commenti
    Tags:
    epatiteoms
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

    "Balivo sisters"

    Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





    motori
    Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

    Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.