Cronache
Escursione sulle Alpi Apuane: muore una donna, grave il marito

Incidente tragico sul Monte Cavallo. Nonostante l'intervento tempestivo del soccorso alpino non c'è stato nulla da fare per la donna e uno dei due cani
L’allarme è arrivato ieri sera alle 22:45 dal cellulare del marito, che è riuscito a inviare la loro ultima posizione dalla zona del "canale dei lucchesi" sul versante nord est, nel comune di Minucciano. Proprio lì, alla base della parete, è stato ritrovato il trentenne in avanzato stato di ipotermia, con un trauma alla schiena e alcune escoriazioni al volto. Dopo essere stato stabilizzato, l’uomo è stato trasportato in ambulanza all’Ospedale di Castelnuovo Garfagnana e poi trasferito con l’elisoccorso fino all’Ospedale di Pisa e risulta ancora in prognosi riservata.
La donna invece è stata ritrovata lungo lo stesso canale vicino a un masso insieme a uno dei due cani. La salma poi è stata trasportata fino al campo di Gorfigliano dal Soccorso alpino. La vittima si chiamava Giovanna Di Nardo ed era docente presso il liceo musicale di Lucca. La donna era originaria di Villa Comandina, in Garfagnana e residente a Viareggio. Le cause del decesso verranno accertate nel corso dell’autopsia disposta dal magistrato.
Fortunatamente, l’altro cane è rimasto bloccato su una cengia erbosa e sono attualmente in corso le operazioni di recupero dal pendio dove è stato localizzato, grazie all'elicottero Drago dei vigili del fuoco di Cecina.