Expo, nel memoriale di Frigerio i legami di Greganti con coop e Pd
Dal carcere l'ex Dc scrive un memoriale a Bruti Liberati sui rapporti tra Greganti, il mondo delle coop e la sinistra. Tirati in ballo esponenti di spicco, dal ministro Orlando al sindaco di Milano Pisapia fino al Presidente della Repubblica...
Il contenuto del memoriale di Gianstefano Frigerio, svelato da Libero, è imbarazzante per la sinistra. Come scrive Giacomo Amadori, "il linguaggio è felpato, allusivo, ma la sostanza è urticante come un cespuglio di ortiche". Frigerio, in carcere accusato di associazione per delinquere finalizzata alla turbativa d'asta, allude a Napolitano quando parla degli incarichi prestigiosi occupati dai suoi eredi, ma in particolare attacca gli attuali leader del Pd. "Mantiene tuttora forti collegamenti col mondo delle cooop, coi leader del vecchio Pci (Fassino, D'Alema, Bersani) e coi giovani turchi (Barca, Orlando, Fassina) e con numerose realtà internazionali", scrive di Greganti.
Frigerio afferma, continua Libero, che Greganti abbia intrattenuto rapporti molto stretti con l'ad di Finmeccanica Mauro Moretti, l'ex viceministro dell'Economia Stefano Fassina, l'ex ministro della Coesione territoriale Fabrizio Barca e l'attuale ministro della Giustizia Andrea Orlando.
Secondo Frigerio, inoltre, il progetto della Città della Salute non era sponsorizzato solo da formigoni, ma anche da Pisapia: "Tutta l'elite politica milanese, a cominciare dal sindaco, era favorevole a collocare la Città della Salute sull'area del Cerba favorendo anche Mediobanca e Ligresti". Nessun rilievo penale ma una testimonianza che può essere indicativa del ruolo di Greganti all'ìinterno del mondo della sinistra.