A- A+
Cronache
"Facebook lede la mia libertà di espressione": il 13 luglio l'udienza a Milano

Fabio Massimo Nicosia, Presidente del Partito Libertario e membro del Comitato Nazionale di Radicali Italiani, ha presentato un ricorso d’urgenza presentato ex art. 700 del codice di procedura civile contro Facebook, per i continui blocchi del suo profilo disposti senza contraddittorio, senza motivazione e senza possibilità di effettivo ricorso.

Nicosia, annunciando che il 13 luglio si terrà presso il Tribunale di Milano l’udienza di discussione, commenta: "Facebook deve farla finita con il considerarsi il padrone di casa di una piattaforma, con potere di vita o di morte su post e profili degli utenti, quando noi siamo legati a Facebook da un contratto, che Facebook non rispetta, così come non rispetta il diritto generale dei contratti, né tantomeno il Codice del consumo".

"Dato che Facebook è sede del dibattito pubblico, il social network deve mantenersi neutrale e rispettare l’art. 21 della Costituzione e non entrare a gamba tesa in questo dibattito, imponendoci regole 'americane' con atteggiamento colonialistico e soprattutto censorio".

"I social network sono la sede del dibattito pubblico di oggi, quindi non è pensabile che la tutela della libertà di manifestazione del pensiero e di espressione 'garantita' da Facebook possa essere inferiore addirittura a quella garantita dallo Stato attraverso l’art. 21 della Costituzione".

Nicosia precisa che il blocco del suo profilo "comporta anche il blocco delle pagine e dei gruppi di cui sono amministratore, vale a dire Partito Libertario, Radicali Anarchici, Laboratorio Libertario, quello dell’Associazione di tutela del cittadino e del consumatore Diritto e Mercato, oltre alla pagina culturale Frank Zappa Serious Club, con la conseguenza che il danno subito è sproporzionato, il che dimostra la totale irresponsabilità di Facebook nel proprio operato".

Commenti
    Tags:
    facebooklibertà di espressioneudienzaricorso
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve





    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.