A- A+
Cronache
Fipronil, sequestrate 90mila uova a Viterbo e Ancona

Uova al fipronil: Nas,sequestrate a migliaia a Viterbo e Ancona

Migliaia di uova sono state sequestrate dai carabinieri dei Nas in provincia di Viterbo ed Ancona nell'ambito dei controlli sulla contaminazione da fipronil. Ad Ancona il sequestro ha riguardato 6mila uova e un allevamento con 12mila galline; a Viterbo, 53mila uova destinate a alimentazione umana e 32mila uova destinate all'alimentazione animale. Lo ha riferito il comandante del Nas, generale Adelmo Lusi, nel corso di una conferenza stampa a Roma sulla vicenda.

Uova al fipronil: Nas, 5 o 6 denunciati per positivita' accertate

"Fino ad ora abbiamo 5 o 6 denunciati che corrispondono a 5 o 6 positivita'" di uovo al fipronil, "piu' una che riguarda le omelette. Oggi ne abbiamo denunciati due, ovvero i responsabili dei due allevamenti di cui abbiamo ricevuto la positivita': Ancona e Viterbo", ha spiegato Lusi.

Uova al fipronil: Nas, finora sequestrati 91mila kg di prodotto

Da quando e' iniziata l'emergenza fipronil, i carabinieri del Nas hanno svolto piu' di 250 accessi in allevamenti, centri di distribuzione e sequestrati 91mila chilogrammi di uova, "in attesa dei responsi analitici dei 107 campioni conoscitivi inviati ai lavoratori degli Istituti zooprofilattici di Teramo e Roma, di cui si e' in attesa degli esiti". Comunque, in genere, "le uova italiane sono sicure, vengono controllate dal produttore e dalle aziende", ha detto il comandante del Nas. "Quando si trovano i diversi bollini di produzione, allevamento e distribuzione, allora lì ci possiamo fidare", ha aggiunto il generale.

Uova al fipronil: Nas, nocivo se si assumono 7 uova al giorno

"Voglio tranquillizzare perche' in parte il fipronil e' un ottimo antiparassitario presente nelle case di molti italiani, per gli animali domestici. E' pero' del tutto vietato negli allevamenti e sugli animali da produzione. Per essere nocivo per gli uomini, deve essere assunto in grandi dosi, almeno 7 uova al giorno. Continuiamo con tutte le nostre verifiche", ha concluso il comandante del Nas.

 

Tags:
uovauova contaminatefipronilfipronil rischi
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.