A- A+
Cronache
Fondazione Telethon precisa: "Siamo una charity biomedica non un’azienda"

Gentile Direttore Angelo Maria Perrino,
 
sono Francesca Pasinelli, Direttore Generale di Fondazione Telethon.
In riferimento all’articolo dal titolo “Telethon: tra Rai e mercato”, pubblicato il 16 maggio 2017 su Affaritaliani.it, la Fondazione desidera sgomberare il campo da alcuni fraintendimenti.  La nostra missione è, e continuerà a essere, trovare delle cure per le malattie genetiche grazie a una ricerca scientifica di eccellenza, non come un’azienda farmaceutica, bensì come una charity biomedica.

Fondazione Telethon opera infatti su mandato di una comunità di persone affette da malattie genetiche rare, che sono dette anche "orfane" proprio perché di scarsissimo interesse per l'industria farmaceutica.

Per questo la fondazione si fa carico di sviluppare una ricerca che possa portare alla realizzazione di terapie fruibili a tutti i pazienti anche oltre il contesto sperimentale. È importante considerare che per trasformare i risultati della ricerca in terapie per i pazienti è necessario sviluppare un percorso di collaborazione con l'industria farmaceutica in modo da affiancare alle competenze della ricerca stessa le capacità produttive dell’industria.

Le persone affette da malattie genetiche rare meritano che si lavori alla messa a punto di cure per loro con gli stessi standard di qualità e sicurezza dedicati al resto della popolazione. In questo senso, ci tengo a sottolineare che la collaborazione quasi trentennale con la Rai per la realizzazione della maratona televisiva è non solo fondamentale, ma anche la piena espressione del concetto di “servizio pubblico”.
 
Ci teniamo a ringraziarLa per l’attenzione che Lei e il suo giornale riponente su Fondazione Telethon, sperando di essere riusciti a chiarire ogni suo eventuale dubbio espresso nell’articolo.
 
Cordialmente,
Francesca Pasinelli
 
Direttore Generale Fondazione Telethon

Tags:
fondazione telethonfondazione telethon raifrancesca pasinelli
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce





motori
BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.