Foto rubate e insulti sessisti, chiude il sito "Phica". Roccella: "Presto contromisure dal Governo" - Affaritaliani.it

News

Ultimo aggiornamento: 17:07

Foto rubate e insulti sessisti, chiude il sito "Phica". Roccella: "Presto contromisure dal Governo"

Con un comunicato diffuso dai gestori del forum, gli utenti vengono avvisati della rimozione di tutti i contenuti. "Se sono stati violati i tuoi diritti, scrivici così procederemo a rimuoverlo"

di Redazione

Foto rubate e insulti sessisti, chiude il sito "Phica" dopo le polemiche 

Chiude dopo le polemiche il sito sessita "Phica". Con un comunicato diffuso dai gestori del forum, gli utenti vengono avvisati della rimozione di tutti i contenuti. "Se sono stati violati i tuoi diritti - si legge - scrivici così procederemo a rimuoverlo". "Phica - continua la nota - è nata come piattaforma di discussione e di condivisione personale, con uno spazio dedicato a chi desiderava certificarsi e condividere i propri contenuti in un ambiente sicuro. Purtroppo, come accade in ogni social network, ci sono sempre persone che usa in modo scorretto le piattaforme, danneggiandone lo spirito e il senso originario".

 "Nonostante gli sforzi, non siamo riusciti a bloccare in tempo tutti quei comportamenti tossici che hanno spinto Phica a diventare, agli occhi di molti, un posto dal quale distanziarsi piuttosto che sentirsi orgogliosi di far parte - aggiungono i gestori del forum -. Per questo, con grande dispiacere, abbiamo deciso di chiudere e cancellare definitivamente tutto ciò che è stato fatto di sbagliato". Nel comunicato viene specificato che sono sempre stati vietati, bloccati e denunciati post con violenza, pedopornografici o di offese nei confronti delle donne. "In oltre 20 anni - conclude la nota - abbiamo sempre collaborato con le forze dell'ordine italiane e internazionali, contribuendo attivamente anche a casi importanti (come quello seguito dal giudice Cantone), fornendo ogni volta dati e supporto per assicurare alla giustizia chi commetteva crimini. Phica è stata una comunità, con luci e ombre, ma soprattutto con la volontà di creare uno spazio diverso". Nel portale, tra le altre, comparivano foto anche della presidente del Consiglio Giorgia Meloni e della segretaria del Pd Elly Schlein. 

LEGGI ANCHE: Dopo "Mia moglie" sbuca il forum Phica.eu, Moretti (Pd): "Ci sono mie foto". Ma spuntano scatti rubati anche di Meloni e Schlein

Pd, parte la denuncia collettiva

Tra le democratiche è nata la proposta di una denuncia collettiva, aperta alle politiche di ogni schieramento coinvolte nel caso del sito sessista. Per Lia Quartapelle "bisogna reagire a questo tipo di sopruso anche per tutte quelle delle donne che sono state messe su questi siti in forma anonima e sono tuttora ignare. Ciascuna presenterà la propria denuncia, ma per dare un segnale forte promuoveremo una ricorso collettivo aperto a tutte le politiche coinvolte, di tutti gli schieramenti - afferma -, che secondo me sono tantissime. Ci sono già buoni riscontri per muoverci in modo collettivo, e per una volta riscontriamo una reale solidarietà e impegno anche da parte degli uomini politici, politici e non". 

Roccella: "Presto misure del Governo contro i siti sessisti"

"Assumeremo e potenzieremo iniziative specifiche per il monitoraggio di situazioni di questo tipo, la segnalazione alle autorità competenti a cominciare dalla magistratura e l'individuazione degli strumenti più efficaci per il contrasto di questa barbarie del terzo millennio". Lo annuncia la ministra alla Famiglia e Pari Opportunità Eugenia Roccella in merito agli episodi di siti e pagine social che in questi giorni hanno "conquistato il disonore delle cronache". "Faremo di tutto - aggiunge - per rafforzare ancora di più l'azione che fin dal primo giorno ci vede impegnati, insieme all'intero Parlamento, con tutte le nostre forze".