Cronache
Meteo/ Freddo artico per i prossimi giorni
L’ondata di freddo non risparmierà l’Italia la prossima settimana: per lunedì è previsto un nuovo peggioramento con pioggia in arrivo sull'Emilia Romagna, basso Piemonte, Milanese e Pavese e neve fin sopra i 300/400 metri. Piogge su gran parte delle regioni centrali e meridionali, soprattutto sui versanti occidentali. Neve in Appennino centrale sopra i 900/1200 metri, a quote più elevate su quello meridionale.
Continua martedì il mal tempo al Centro-Sud con piogge deboli in Abruzzo, Molise e basso Lazio e temporali forti in Sicilia. Il tempo migliora invece al Centro-Nord, mentre la neve in Appennino sale a 1400/1600 metri.
Per la giornata di mercoledì è previsto ancora maltempo al Sud specie al mattino, con rovesci e temporali su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Intenso maltempo nel pomeriggio/sera al Centro-Sud con nubifragi su basso Lazio, Campania e Cosentino, piogge forti sulle regioni adriatiche e Riminese. Neve in Appennino settentrionale sopra i 500/700 metri, sopra i 600/900 metri di quello centrale e oltre i 1200 metri al Sud. Neve sulle Alpi dai 200/300 metri.
Giovedì ancora peggioramenti portati dal ciclone F3, che colpirà il Centro-Sud e porterà piogge abbondanti su Marche, Molise, Gargano e Sardegna. Il ciclone sembra invece risparmiare il Nord, che nella giornata di giovedì si presenta più soleggiato.
Venerdì infine il ciclone F3 si sposta verso la Grecia. Restano però piogge abbondanti e locali nubifragi sulle regioni adriatiche, dalle Marche alla Puglia. Maltempo sulla Sicilia e Calabria tirrenica, piogge sparse sul resto del Sud. Sole prevalente altrove. Venti fortissimi di Tramontana e Grecale. Neve copiosa sui versanti adriatici dell'Appennino sopra i 700/1000 metri.
