A- A+
Cronache


Dopo la neve e il ghiaccio, negli Stati Uniti è emergenza per le temperature polari. Il nord-est del Paese e parti del Canada, sono da giorni nella morte di una fitta coltre di neve, ma ora è il  Midwest allarmare con la colonnina di mercurio che è scesa di decine di gradi sotto lo zero. Un'anomala ondata di gelo sta portando temperature glaciali su gran parte degli Stati centrali, da Dakota e Michigan fino al Missouri, un'area di 140 milioni di abitanti. Le temperature polari, ai minimi da vent'anni, sono il frutto di un allineamento, assolutamente anomalo, di una serie di condizioni meteo, che permetteranno al cosiddetto 'vortice polare Artico' di portare venti forti e freddi in zone molto più meridionali del consueto.

Il risultato e' che, in alcune zonele temperature potrebbero scendere addirittura di -51 gradi, un freddo in grado di far congelare la pelle esposta in meno di cinque minuti. Il servizio meteo nazionale ha registrato domenica -22 gradi centigradi in una localita' nel Nord Dakota, 30 gradi sotto zero in un'altra in Minnesota. Le autorita' di diverse Stati hanno chiesto alla gente di rimanere a casa, fare scorte di cibo, uscire solo in caso di stretta necessita' mentre le scuole -per esempio a Chicago, ma anche in numerose altre citta' e contee- rimarranno oggi chiuse. Rimarranno serrati in molti Stati anche uffici pubblici e tribunali, mentre saranno potenziati i servizi di ricovero per 'senzatetto'; la popolazione di New Orleans e' stata incoraggiata a controllare la situazione di vicini e anziani. Ad Indianapolis, le autorita' hanno elevato il livello di allerta sulle strada a 'rosso', il che rende vietato guidare ad eccezione che per il personale di soccorso e per chi cerca rifugio.

Tags:
freddousa
in evidenza
Ufficiale: esiste un'anti-Ferragni. Si chiama Aurora Baruto e ha 4 mln di follower

GUARDA LE FOTO

Ufficiale: esiste un'anti-Ferragni. Si chiama Aurora Baruto e ha 4 mln di follower

i più visti
in vetrina
Zity: a Milano il nuovo carsharing 100% elettrico

Zity: a Milano il nuovo carsharing 100% elettrico





casa, immobiliare
motori
BMW M3 Touring: la supersportiva per tutti i giorni

BMW M3 Touring: la supersportiva per tutti i giorni


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.