A- A+
Cronache

Non solo tumore ai polmoni, il fumo provoca o peggiora quaranta patologie. Dal diabete all'artrite reumatoide e può causare la formazione del labbro leporino nei bebè le cui mamme non sono riuscite ad abbandonare le "bionde" neanche in gravidanza. A ricordarlo è un report pubblicato dal "General Surgeon" degli Stati Uniti, in occasione del cinquantesimo anniversario del primo documento federale che legava le sigarette ai danni alla salute.

Il rapporto, le cui conclusioni vengono di solito adottate poi per decidere le politiche federali, passa in rassegna le ultime scoperte scientifiche sul tema, e sottolinea, per esempio, come a differenza di 50 anni fa ora il rischio di morte causata dal fumo sia uguale tra uomini e donne e, anzi, queste ultime paghino il tributo maggiore.

Il documento festeggia anche i successi nella lotta contro le sigarette negli Usa, spiegando come si sia passati da oltre il 50 al 18% di fumatori. Anche grazie alle campagne istituzionali che hanno cambiato il modo di vedere le sigarette nella nostra società. Ancora oggi, però 400mila persone solo negli Stati Uniti muoiono ogni anno per cause relative alle sigarette.

Quasi ogni organo, si legge nel documento, ha qualche potenziale malattia a causa del fumo. In tutto ne sono state censite 37, comprese quelle a occhi, che rischiano il glaucoma, e ossa, con un maggior rischio di frattura dell'anca. Ai danni alla salute si aggiungono anche quelli economici, con oltre 150 miliardi di dollari l'anno persi solo per le morti premature.

Tags:
fumoorganimalattie
in evidenza
Autunno freddo (senza gas) e quindi caldo (come negli anni '70)? Scoprilo alla Piazza di Affari!

La kermesse a Ceglie dal 26 al 28 agosto - Il programma

Autunno freddo (senza gas) e quindi caldo (come negli anni '70)? Scoprilo alla Piazza di Affari!


in vetrina
Scatti d'Affari Scali ferroviari, quasi ultimati i lavori per la stazione Tibaldi a Milano

Scatti d'Affari
Scali ferroviari, quasi ultimati i lavori per la stazione Tibaldi a Milano





casa, immobiliare
motori
Al Monterey Car Week Aston Martin svela la DBR22

Al Monterey Car Week Aston Martin svela la DBR22


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.