A- A+
Cronache
San Silvestro da brivido. E a gennaio altra neve. Le previsioni


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Preparate sciarpe, guanti e giacche a vento. Sarà la notte di San Silvestro più fredda degli ultimi 18 anni. Andrea Garbinato del portale www.ilmeteo.it spiega ad Affaritaliani.it che "arriveranno venti molto molto freddi". Il famoso Burian, vento russo-siberiano e la mente corre al dicembre del 1996 quando, dopo un periodo mite e quasi primaverile, sull'Italia arrivarono proprio i venti dalla Russia orientale. Che cosa dobbiamo quindi aspettarci per Capodanno? "Molto molto freddo. Di notte al Nord le temperature scenderanno parecchio sotto lo zero e in pianura toccheremo facilmente i meno 5 e anche i meno 8 gradi. Sulle Alpi gelo fino a meno 15 di notte. Massime a zero o di poco sopra. Temperature negative di notte anche al Centro-Sud. Niente nebbia, però, visto che i venti orientali sono piuttosto secchi".

E la neve? "Da lunedì in esaurimento anche al Centro-Sud, dove comunque cadrà sopra i 600-700 metri, tranne che sulle Adriatiche dove potrebbe arrivare fino al piano". Ma la notte di San Silvestro dovrebbe essere fredda e stellata anche al Centro e nel Mezzogiorno.

Attenzione, però, perché proprio guardando a quanto accaduto nel 1996 possiamo aspettarci altra neve a gennaio su Milano e Torino. "Il Burian formerà un cuscinetto gelido specialmente sulla pianura padana e nel caso in cui successivamente arrivi una perturbazione dall'Atlantico, attualmente prevista intorno al 3 gennaio, al Nord facilmente potrebbero esserci nevicate anche copiose in pianura". Specialmente al Nord-Ovest, quindi Piemonte e Lombardia. "Molto dipenderà da quanto sarà consistente il cuscinetto di aria fredda e da dove si formerà il minimo depressionario, ma le condizioni per altre nevicate in pianura al Nord ci sono tutte". E Roma? la città eterna non verrà imbiancata? "Attualmente non è prevista neve, ma dovremo riparlarne".

Tags:
neve
in evidenza
Il trauma di Romina Carrisi "Ho lavorato negli strip club"

Dolorosa esperienza negli USA

Il trauma di Romina Carrisi
"Ho lavorato negli strip club"

i più visti
in vetrina
Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena

Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena





casa, immobiliare
motori
Taigo: il primo SUV coupé di Volkswagen

Taigo: il primo SUV coupé di Volkswagen


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.