A- A+
Cronache
Genova, il museo soccorre il teatro. A Palazzo Ducale spazio agli attori
Teatro alla Scala (foto dalla pagina facebook)

Tra i punti più discussi del nuovo Dpcm, presentato agli italiani dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, nella giornata di domenica, vi è sicuramente la chiusura di cinema e teatri. Il mondo dello spettacolo da allora si è organizzato, in molti modi diversi, per cercare di far sentire la propria voce. 

L'idea soccorrere il mondo della cultura e dello spettacolo in questa dura battaglia, in questo caso, è firmata dal Palazzo Ducale di Genova dove da pochi giorni si è aperta la mostra su Michelangelo che nella giornata di sabato ha registrato un'affluenza di circa 300 persone.

La direttrice, Serena Bertolucci, in una intervista sulla Repubblica, spiega come il loro obiettivo è trovare all'interno dello spazio che ospita la mostra, delle zone adibite alle altre arti: "ospitare magari un attore o un musicista che oggi non può esibirsi. Ci sembra un contributo doveroso. Per loro ma anche per i tanti visitatori che dimostrano di sentire il bisogno del bello."

Con questa iniziativa, la direttrice Bertolucci senti di dover mettere l'accento sul fatto che "anche la cultura cura".

Se i musei sono stati salvati da questa nuova ondata di chiusura, lo spettacolo subisce un nuovo colpo di grazia anche se, come sottolinea Amedeo Romeo, direttore del Teatro della tosse sulle pagine di Repubblica: "questo nuova decisione era facilmente prevedibile: quando parla di emergenze, il governo non nomina mai la parola "cultura". Neppure la grande manifestazione di Milano ha scalfito questa tendenza. Continuano a trattarci come se noi ci dedicassimo solo alla ricreazione. Ma siamo professionisti. E lo abbiamo dimostrato in questi mesi, anche per come abbiamo organizzato i nostri eventi in assoluta sicurezza."

 

 

 

Commenti
    Tags:
    genovaspettacoloartemostre
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





    motori
    Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

    Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.