A- A+
Cronache
Germania, "strategia del terrore" tedesca: governo crea falsi account nazisti

Il professore ha aggiunto:"Le autorità per la protezione della Costituzione dovrebbero raccogliere e valutare le notizie, ma non partecipare alla creazione delle notizie stesse"."Apparentemente le autorità pensano che sia importante riconoscere gli ambienti interessati ma gli sforzi anticostituzionali contro i gruppi estremisti potrebbero persino rafforzare le azioni di questi ultimi".

"E’ il futuro della raccolta informazioni", ha spiegato al giornalista Steinke un capo struttura dell’ufficio governativo per la protezione della Costituzione. "Certo, incoraggio le persone nella loro visione del mondo", ha detto uno degli agenti che interpreta online la parte del radicale di destra. Spiegando che il lavoro dell’infiltrato mira a conquistare l'interesse e la simpatia degli altri estremisti, il che significa "che alimenti questa bolla".

Il governo si è difeso sostenendo che se anni fa ci fosse stato nei forum giusti un livelli di infiltrazione profondo, l'omicidio Lübcke sarebbe potuto essere evitato. L’attività del governo soprattutto on line contro i gruppi di estrema destra nasce dopo l’uccisione del politico della CDU Walter Lübcke da parte di un estremista di destra. Il politico tedesco e presidente del governo regionale di Kassel, venne ucciso nella sua casa a Wolfhagen, nel nord dello stato dell’Assia. I radicali di destra avevano inscenato una forte campagna online contro Lübcke, il che può aver portato al crimine.

Anche l'avvocato berlinese Bijan Moini, esperto in materia di diritti ha trovato problematica la pratica governativa di ottenere informazioni tramite agenti virtuali: "Vedo estremamente critico che le persone che lavorano per lo Stato si impegnino a incitare all'odio online e che incoraggino gli altri all'odio". Durante il sui governo la CDU ha conferito agli agenti tedeschi del settore una protezione costituzionale estremamente ampia, sollevando le contestazioni di associazioni come quelle capitanate dall’avvocato Moini.

Però nell’attuale governo tedesco, Spd-Verdi-Liberali, non tutti sono d’accordo. Sopratutto i liberali sono molto riluttanti nel limitare i diritti fondamentali dei cittadini. Questo accade soprattuto dopo i vari pronunciamenti della Corte Costituzionale che è intervenuta limitando gli interventi degli uffici per la protezione della Costituzione. Quindi in futuro le norme che circoscrivono le azioni degli agenti virtuali potrebbe benissimo diventare più rigide.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    estremistifalsi accountinfiltratipolizia tedescasüddeutsche zeitungtelegram
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Un milione e mezzo di persone al concerto di Madonna a Rio de Janeiro: show senza precedenti

    MediaTech

    Un milione e mezzo di persone al concerto di Madonna a Rio de Janeiro: show senza precedenti

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Concorso d’Eleganza Villa d’Este: tante novità per l’edizione 2024

    Concorso d’Eleganza Villa d’Este: tante novità per l’edizione 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.