A- A+
Cronache
Mafia Capitale, Alemanno condannato a un anno e 10 mesi in appello bis

Mafia capitale, Alemanno condannato a un anno e dieci mesi in appello bis: traffico di influenze e finanziamento illecito per l'ex primo cittadino di Roma

L'ex sindaco della Capitale, Gianni Alemanno, è stato condannato a un anno e dieci mesi per traffico d’influenze e finanziamento illecito nell’ambito del procedimento stralcio su "Mafia capitale".

A deciderlo i giudici della quarta sezione penale della Corte d’Appello di Roma nel processo bis disposto dalla Cassazione per rideterminare la pena. Il procuratore generale aveva chiesto nell’udienza di questa mattina di condannare Alemanno, presente in aula, a due anni e mezzo.

Lo scorso 8 luglio i giudici della sesta sezione penale della Corte di Cassazione avevano assolto l’ex sindaco, difeso dagli avvocati Cesare Placanica e Filippo Dinacci, dall’accusa di corruzione nell’ambito del procedimento stralcio su "Mafia capitale".

Alemanno era stato condannato in primo grado e in appello a 6 anni ma poi la Suprema Corte aveva annullato senza rinvio le accuse di corruzione, decidendo di far svolgere un nuovo processo di appello per rideterminare la pena, riqualificando il reato in traffico di influenze, per la vicenda dello sblocco dei pagamenti di Eur Spa.

La Corte di Cassazione con la sentenza aveva confermato la responsabilità dell'ex sindaco Alemanno in relazione al reato di finanziamento illecito.

 

PROCESSO GIANNI ALEMANNO, LEGGI ANCHE:

Roma, Gianni Alemanno assolto: "Finisce un incubo durato sette anni"

Mondo di mezzo, Alemanno assolto da corruzione: processo bis

 

LEGGI ANCHE:

India, durante le nozze una lastra cede e cadono in un pozzo: morte 13 donne

Truffe online, "sei indagato, rispondi a questa mail"

Molestie al liceo di Castrolibero, i genitori vogliono commissariare la scuola

Commenti
    Tags:
    gianni alemannomafia capitale
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.