A- A+
Cronache
Molestie al liceo di Castrolibero, i genitori vogliono commissariare la scuola

Cosenza, molestie al liceo di Castrolibero: prof indagato, i genitori chiedono il commissariamento dell'istituto

Al liceo Valentini-Majorana di Castrolibero (Cosenza) oggi è il 14esimo giorno di occupazione degli studenti, che dal 3 febbraio occupano la scuola in segno di protesta contro la mancata adozione di provvedimenti da parte della dirigente dopo le prime denunce di molestie.

Intanto i genitori dei ragazzi hanno promosso una petizione che chiede il commissariamento del liceo. Poco più di trecento le sottoscrizioni raccolte in calce al documento nel quale si chiedono immediati provvedimenti per consentire "agli studenti di riprendere i corsi in sicurezza e serenità".

In assenza di "un segnale forte, indiscutibile e inequivocabile" come il commissariamento - spiegano i sottoscrittori della petizione - si rischia di alimentare sfiducia nelle istituzioni. A ciò, si aggiunge che "il protrarsi della condizione di instabilità ed occupazione della scuola potrebbe lasciare spazio a strumentalizzazioni ben lontane dagli obiettivi dei ragazzi.

Un plauso - aggiungono - va a coloro che hanno avuto il coraggio di denunciare e rendere noto quanto di sgradevole hanno vissuto in questi anni". La petizione sarà indirizzata al Ministro Patrizio Bianchi, all’Ufficio Scolastico Regionale, al consiglio d’istituto e alla dirigente Iolanda Maletta, che da oggi, per cinque giorni, è in malattia.

Diversi i docenti del liceo che, nel corso della riunione del Collegio dei docenti convocata dalla dirigente Maletta, il 14 febbraio scorso, hanno espresso "sostegno e supporto", in segno di solidarietà nei confronti degli studenti. Molti di loro si sono uniti alle proteste.

Al centro della vicenda ci sono le presunte molestie sessuali da parte di uno o più docenti su cui stanno indagando i carabinieri per conto della procura della Repubblica. 

 

LEGGI ANCHE:

Pancia scoperta al Righi, Costarelli: “Dress code anche per ragazzi e docenti"

Referendum Giustizia, urne online aperte. Voterai? Sì o no? Di' la tua

Referendum eutanasia, Flick: "Avremmo legalizzato le sfide mortali su Tik Tok"                                                                                                                                

Commenti
    Tags:
    castroliberoliceomolestie
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.