Cronache
Gioielli della corona svedese rubati dalla cattedrale di Strängnäs
Rubati i gioielli della corona svedese di inestimabile interesse nazionale. I ladri fuggono in motoscafo, è aperta la caccia all’uomo
RUBATI I GIOIELLI DELLA CORONA SVEDESE
I preziosi gioielli della corona appartenenti alla famiglia reale svedese sono stati rubati dai ladri che sono fuggiti su una barca veloce.
Un capo della polizia ammette "è 1-0 per loro ora" dopo che partita la caccia all’uomo in elicottero non sono riusciti a recuperare i tesori rubati: due corone, una appartenente al re Carlo IX e l'altra alla regina Kristina la Vecchia, e un globo reale.
I gioielli della corona svedese rubati si trovavano nella Cattedrale di Strängnäs, una chiesa di 900 anni a circa 130 km dalla capitale, Stoccolma.
Secondo quanto riferito, due uomini li hanno sollevati da scatole di vetro chiuse a chiave e hanno fatto la loro fuga in un motoscafo posizionato in attesa in un corso d'acqua vicino.
Gli elicotteri della polizia sono stati inviati subito a pattugliare la zona ma i ladri non sono stati catturati.
RUBATI I GIOIELLI DELLA CORONA SVEDESE: OGGETTI DI INESTIMABILE INTERESSE NAZIONALE
Risalenti a più di 400 anni, i gioielli erano corone funerarie per celebrare la morte del re Carlo IX nel 1611. Successivamente sono stati tirati fuori e messi in mostra.
Thomas Agnevik, un portavoce della polizia, ha detto ai media locali "è 1-0 per loro adesso. Ho parlato con qualcuno del consiglio di amministrazione della contea che dice che non è possibile dare un valore economico a questi gioielli in quanto si tratta di oggetti di inestimabile interesse nazionale. Stiamo cercando un piccolo motoscafo, abbiamo alcune informazioni diverse che stiamo esaminando”