A- A+
Cronache
Giornate Fai d'Autunno 2022, da Milano a Napoli: date e cosa visitare
Roma, Palazzo Esercito e Biblioteca Militare Centrale, Foto Giovanni Formosa (C) FAI

Giornate Fai d'Autunno 2022 dal 15 al 16 ottobre: date, orari e prezzi 

Dagli ambienti più istituzionali alle eleganti ville del lago di Como, fino ai "tesori" del Sud: partono oggi sabato 15 ottobre fino a domenica 16 ottobre 2022 le Giornate Fai d’Autunno, il grande evento autunnale di piazza che il Fai dedica al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, animato e promosso dai Gruppi Fai Giovani, con il supporto di tutte le Delegazioni, i Gruppi Fai e i Gruppi Fai Ponte tra culture attivi da nord a sud della Penisola.

Giornata Fai d'Autunno 2022, i luoghi aperti al pubblico sono 700 in oltre 300 città italiane 

Anche in questa edizione, giunta ormai a quota undici, i giovani volontari della Fondazione metteranno a disposizione la loro energia e il loro entusiasmo per aprire al pubblico 700 luoghi speciali in 350 città d’Italia, selezionati perché meritevoli di essere conosciuti e valorizzati e molti dei quali solitamente inaccessibili, dove verranno proposte visite, a contributo libero, che permetteranno ai partecipanti di cogliere lo splendore delle città in cui viviamo e dei territori che ci circondano.

"Una benefica immersione tra arte, storia e natura e anche una preziosa occasione per approfondire la missione del FAI e prendere consapevolezza, una volta di più, dell’immenso e variegato patrimonio di cultura e ambiente del nostro Paese", si legge nel comunicato. La manifestazione si inserisce nell’ambito della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia” che il Fai organizza nel mese di ottobre e si svolgerà nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria.

Tra i numerosi luoghi aperti in tutte le regioni, sottolinea sempre la nota, "ci saranno palazzi, ville, chiese, castelli, aree archeologiche, musei, siti militari, esempi di archeologia industriale, luoghi dell’istruzione e centri di ricerca, che saranno mostrati attraverso lo sguardo appassionato e originale dei giovani del Fai". Come di consueto non mancheranno itinerari nei borghi, percorsi naturalistici e visite a luoghi “verdi” quali parchi, giardini storici e orti botanici, anche in ambito urbano, nel solco del crescente impegno della Fondazione per la diffusione di una maggiore cultura della natura. 

Giornate Fai d'Autunno 2022: i luoghi da scoprire da Milano a Napoli 

Vediamo quindi nel dettaglio città e luoghi interessati alle Giornata Fai d'Autunno 2022. Partiamo da Milano: tra i siti proposti dal Fai sarà possibile visitare Palazzo Diotti, sede della Prefettura, che ospita i capi di stato in visita nella città. Porta aperta anche per gli ambienti del Comando prima regione aerea aeronautica militare. Qui si potrà ammirare la scultura della Vittoria Atlantica del Martini e saranno esposti alcuni equipaggiamenti e velivoli in uso all’Arma. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
arteculturagiornate fai d'autunno
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Annalisa, ecco Sinceramente all'Arena di Verona: esibizione ipnotica. Video

La cantante stupisce i fan

Annalisa, ecco Sinceramente all'Arena di Verona: esibizione ipnotica. Video


in vetrina
Milano, in Galleria arriva Tiffany & Co: aggiudicato il negozio ex Swarovski

Milano, in Galleria arriva Tiffany & Co: aggiudicato il negozio ex Swarovski





motori
Formula E: Berlin E-Prix Wehrlein Punta alla Vittoria

Formula E: Berlin E-Prix Wehrlein Punta alla Vittoria

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.