A- A+
Cronache
"Giovani? Il mondo virtuale senza regole distrugge vite e ricordi"

Giovani fuori controllo, la psicologa Maria Rita Parsi ad Affari: "Il virtuale? Servono regole. Famiglia e scuola surclassati"

Due ragazzini accoltellano un bagnino dopo la lite per un lettino a Napoli. Un gruppo di giovani, su una Lamborghini, viaggia a tutta velocità in nome di una sfida, investendo e uccidendo un bambino a Roma (Casal Palocco). Due giovani, a distanza di poco tempo l’uno dall’altro, accoltellano a morte due ragazze, uno a Senago, nel milanese (caso Tramontano), e l'altro a Primavalle, periferia della Capitale (caso Michelle). Ma non è tutto: è di poche ore fa la condanna alla ragazza che, ubriaca, investì e uccise il 18enne Francesco Valdiserri a Roma.

LEGGI ANCHE: Francesco Valdiserri, condannata a 5 anni la giovane che lo investì e uccise

L’elenco potrebbe continuare, gli episodi sono all’ordine del giorno. Diventati terribilmente “normali”, e che hanno come protagonisti sempre più giovanissimi. Che sembrano compiere gesti estremamente pericolosi, se non addirittura mortali, incuranti (o ignoranti?) delle conseguenze.

Affaritaliani.it ha approfondito l’argomento con la professoressa Maria Rita Parsi, psicopedagogista, psicoterapeuta e Presidente della Fondazione Movimento bambino.

È possibile individuare una sorta di comun denominatore a questi episodi drammatici?

Assolutamente sì. Ci troviamo in un mondo in cui i giovani vivono la realtà virtuale come se fosse quella reale. Qualunque illegalità, provocazione, velocità è tollerata nel mondo virtuale, di cui i ragazzi sono assuefatti e in cui posso fare tutto, senza leggi. Anche cose che in realtà non si potrebbero permettere di fare.

E poi c'è l’ossessione di farsi selfie per far sapere tutto di sè al web, anche riprendendo scene terrificanti (come nel caso di Casal Palocco). Tutto questo è drammatico.

LEGGI ANCHE: Incidente Casal Palocco: “L'egocentrismo nella società della solitudine"

Iscriviti alla newsletter
Tags:
assassinigiovaniintelligenza artificialepericolospericolativirtuale
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.