A- A+
Cronache
Giustizia, Italia ultima per durata dei processi in Ue. E addio investimenti

Giustizia: Italia ultima in Ue per durata dei processi civili nel 2017

L'Italia è lo Stato membro dell'Unione Europea con i tempi più lunghi per risolvere le cause civili e commerciali davanti ai tribunali, secondo l'ultimo "Scoreboard" sulla giustizia pubblicato oggi dalla Commissione europea. La durata dei processi civili e commerciali in primo grado in Italia è passata da 514 giorni nel 2016 a 548 giorni nel 2017.

La durata media di un processo civile in Italia è di 1299 giorni, tre anni e mezzo

Nello stesso anno, la durata media dei processi nelle cause civili e commerciali fino al terzo grado di giudizio in Italia è stato di 1.299 giorni (cioè tre anni e mezzo), più del doppio rispetto alla Spagna, che con 604 giorni nel 2017 è stato il secondo peggiore paese dell'Ue. 

La giustizia infinita ostacola gli investimenti dall'estero

Dati che la dicono lunga sulle difficoltà dell'Italia ad attrarre investimenti dall'estero e che richiederebbero riforme importanti per ovviare al problema.  L'Italia ha risultati migliori nella giustizia amministrativa, con una riduzione da 925 a 887 giorni della durata dei processi di primo grado tra il 2016 e il 2017, superando così Portogallo, Malta e Cipro.

Commenti
    Tags:
    giustiziaitaliaprocessi
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    Foto e video

    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete





    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.