Il gatto lanciato commuove tutti. Così Oscar diventa una star del web
Successo e commozione planetaria per Oscar, il gatto lanciato contro un muro da un giovane marsigliese di 25 anni, poi condannato a un anno di carcere. Un vento di indignazione si è sollevato in tutto il mondo in seguito all'incredibile video postato su Facebook. Di colpo il povero felino è divenuto una star.
Per Damien Baldin, autore di una recente "Storia degli animali domestici", se questo video ha azionato una emozione così intensa soprattutto in Francia significa che ricorda le immagini di violenza che spesso si verificano nelle banlieu francesi, soprattutto Marsiglia. Per Jean-Pierre Digard, che ricorda come il gatto abbia superato il cane in testa alla classifica degli animali domestici più desiderati, è un segnale della femminilizzazione della nostra società. Ormai i gatti regnano nei nostri cuori.
LA STORIA - "Questo è un atto di crudeltà ingiustificabile", hanno subito denunciato i membri della Fondazione Brigitte Bardot. La storia è terrificante e parla di un uomo che lancia un gatto contro un muro. Senza motivo se non quello di divertirsi.
Un divertimento non giustificabile ma solo deprecabile. Ancora peggio perchè il tutto è stato ripreso da un video poi postato in Rete. Ma il web, per fortuna, si subito sollevato per denunciare questo atto di crudeltà contro gli animali. Gli attivisti per i diritti degli animali in particolare, si sono indignati e hanno avvertito le forze di polizia per far cancellare da internet questi filmati, che rischiano di creari stupidi emuli.