A- A+
Cronache
Il latte migliore si trova al supermercato. La classifica completa dei marchi

Il latte migliore lo si  compra al supermercato. Ecco la lista delle marche migliori 

Il latte è uno dei nutrimenti fondamentali nell'alimentazione dell'uomo fin dalla nascita, che garantisce una buona dose di proteine, sali minerali e vitamina E. Non solo, il latte è tra gli alimenti più consumati al mondo e devono esserci determinate condizioni per farlo produrre agli animali come ad esempio l'assenza di antibiotici per far fronte a infezioni come ad esempio la della mastite che può verificarsi nei periodi di asciutta. Il latte in una dieta sana e varia è un grande alleato per il nostro organismo e come per molti alimenti c'è latte e latte.

Latte: i paramentri per la ricerca e la classifica dei migliori

In commercio ci sono una vasta varietà di latte, alcuni possono essere contaminati da microparticelle indesiderate che finiscono nel latte a causa di pesticidi e farmaci utilizzati nelle aziende agricole. Le ricerche affidate all’Università Federico II di Napoli e a quella di Valencia si sono concentrate su 21 presenti sia nella grande distribuzione (GDO) che nei discount.

L'analisi effettuata ha rilevato i paramentri d'igiene, di sicurezza, della presenza di antibiotici e della qualità. I risultati hanno dimostrato nelle marche analizzate l’assenza di antibiotici e l’assenza di micotossine e cariche batteriche. Mentre per quanto riguarda i valori nutrizionali si evidenzia la mancanza di alcune sostanze quali la perossidasi e gli aminoacidi essenziali presenti nelle proteine. Più il latte è ricco di queste sostanze, migliore è la sua qualità.

Latte: la classifica delle marche migliori da compare al supermercato

In particolare il tipo di latte preso a campione è quello fresco, a lunga conservazione e senza lattosio. Dalla ricerca sono state escluse le aziende biologiche. Come riporta la rivista il Salvagente la classifica è dominata dal latte intero Arborea, che si contrddistinhue dagli altri per avere una qualità piuttosto alta e da un gusto unico, che lo rende perfetto anche per i più piccoli.

Al secondo posto c'è il marchio Mila senza lattosio, marchio prodotto solo in Alto Adige, e al terzo si posiziona Candia Gran latte prodotto in trattorie altamente selezionate. Scalino sotto al podio si posiziona Parmalat Bontà parzialmente scremato, prodotto con latte 100% italiano e subito dopo Granarolo latte intero UHT. Ci sono nella lista: Parmalat Zymil alta digeribilità magro UHT a lunga conservazione e privo di lattosio, e quindi perfetto anche per gli intolleranti. Seguono Selex alta qualità fresco, Sterilgalda latte parzialmente scremato e Todis Colle Maggio latte fresco. Infine tutti i marchi citati producono e distribuiscono il latte senza ingredienti potenzialmente nocivi per la salute.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
lattemarchesupermercato
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.