A- A+
Cronache
Il vino rende il cervello più piccolo? Bassetti polemizza contro Viola

Il vino rende il cervello più piccolo? Il virologo Metteo Bassetti polemizza via social contro l'immunologa Antonella Viola

Le dichiarazioni dell'immunologa Antonella Viola continuano a tenere banco e, il virologo Matteo Bassetti ironizza con un messaggio su Facebook, dove si è lasciato immortalare con un calice di vino rosso. Antonella Viola, ricercatrice e docente all'università di Padova, in un’intervista al Corriere della Sera, aveva appoggiato la normativa irlandese di equiparare i danni dell’alcool alle sigarette: "Una decisione giustissima. Bisogna far sapere che l’alcol è incluso nella lista delle sostanze cancerogene di tipo 1, come amianto e benzene.

È chiaro il legame tra il consumo di alcol, e non solo l’abuso, e i tumori al seno, del colon-retto, al fegato, all’esofago, a bocca e gola. Le donne che bevono uno o due bicchieri di vino al giorno hanno un rischio aumentato del 27% di sviluppare il cancro alla mammella. Chi beve vino ha il cervello più piccolo".

La stoccata, alle dichiarazioni ad Antonella Viola è arrivata anche da un collega, l’onnipresente Matteo Bassetti. Sulla sua pagina Facebook, il primario dell’ospedale San Martino di Genova ha pubblicato un selfie con un calice di rosso e via con il brindisi: "Antonella Viola ha detto che il vino rimpicciolisce il cervello ed è paragonabile all’amianto per i suoi danni. Si è definita astemia anche se si concede un calice solo nei ristoranti stellati. Ha raggiunto livelli di scienza elevatissimi. Inarrivabili per chi ama il vino. Cin Cin!!".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
antonella violamatteo bassettipolemicavino
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Falchi-Crippa, prima uscita pubblica Matrimonio in vista? Quell'anello...

Le foto

Falchi-Crippa, prima uscita pubblica
Matrimonio in vista? Quell'anello...


in vetrina
Crozza/Sala: "Se mi metto una cassetta delle offerte al collo raccogliamo un po’ di soldini..."

Crozza/Sala: "Se mi metto una cassetta delle offerte al collo raccogliamo un po’ di soldini..."





motori
Luna Rossa Prada Pirelli, parte da Cagliari la sfida per l'America's Cup 2024

Luna Rossa Prada Pirelli, parte da Cagliari la sfida per l'America's Cup 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.