Immigrati, arriva la svolta Ue. Ora l'accoglienza è obbligatoria - Affaritaliani.it

Cronache

Immigrati, arriva la svolta Ue. Ora l'accoglienza è obbligatoria

Svolta dell'Ue sul tema immigrati. Tutti gli Stati membri saranno obbligati ad accoglierli. L'asilo politico non si potrà più rifiutare. Nella bozza della Commissione anche il via libera alla distruzione dei barconi e aiuti ai paesi d'origine. Le novità in arrivo sono tutte presenti nella bozza della nuova Agenda della Commissione europea sul tema migranti, anticipata da Repubblica.

Si tratta di una vera e propria rivoluzione che cambia la politica europea per l'immigrazione, stabilendo l'obbligo per tutti i paesi Ue ad accogliere chi sbarca sulle coste italiane o degli altri paesi rivieraschi. Verranno organizzate missioni nei porti libici per sequestrare e distruggere i barconi dei trafficanti di esseri umani. Inoltre stanziati aiuti ai paesi di origine e transito per sgominare le bande criminali che ruotano intorno alla Libia.

Una svolta derivante dall'ultima tragedia del Mediterraneo quando qualche settimana fa sono morte 900 persone nel Canale di Sicilia. L'Agenda comunque non è ancora in vigore. Se passerà dovrà ancora essere approvata dal Consiglio (vale a dire dai governi) e dal Parlamento di Strasburgo. E le polemiche, certamente, non mancheranno.