A- A+
Cronache

Attimi di vero terrore in un negozio Vodafone di Canberra, in Australia. Mentre nello store erano presenti diversi clienti uno degli iPad Air in esposizione si è surriscaldato ed è esploso. Una deflagrazione improvvisa e violenta che ha costretto lo staff a chiamare i vigili del fuoco per spegnere l'incendio. I danni sono stati così gravi che il negozio è stato evacuato. I resti del tablet, andato in pezzi e brucciacchiato, sono stati requisiti da un responsabile Apple, che li ha subito spediti a Cupertino, negli Stati Uniti, sede della casa madre. Gli esperti ora eseguiranno delle analisi per capire che cosa è 'andato storto'. E' la prima volta infatti che esplode un iPad (in precedenza, c'erano stati infatti incidenti analoghi con degli iPhone e con altri smartphone , ma mai con un tablet).

Secondo i clienti del negozio, molto spaventati, anche se non feriti, le fiamme si sono sprigionate dalla porta di ricarica del dispositivo senza apparente motivo, diventando subito così forti da essere incontrollabili e rendere quindi necessario l'intervento dei vigili del fuoco. In Australia il caso ha sollevato un vero e proprio putiferio, con le Istituzioni pubbliche che hanno chiesto a gran voce spiegazioni alla casa della 'mela morsicata'. Per ora da Cupertino non sono però arrivate dichiarazioni ufficiali: è probabile che gli specialisti incaricati di studiare i 'reperti' aspettino di controllare i resti dell'iPad prima di pronunciarsi, onde evitare di creare inutili allarmismi.

In Rete però le congetture si sprecano. Uno dei siti specializzati del settore, MacRumors, insinua il dubbio che ad andare a fuoco non sia stato uno dei nuovissimi iPad Air (presentati ad inizio novembre), ma un modello più vecchio. Questa ipotesi è avvalorata dal fatto che il termine "'iPad Air" di cui si parlava nella notizia originaria, sia stato successivamente corretto con un più generico "iPad". Ma soprattutto il sito specializzato in prodotti Mac evidenzia come nel dispositivo bruciato, mostrato nelle foto online, manchino le cornici laterali più strette, che sono invece tipiche del nuovo modello di punta della Apple.
 

Tags:
ipadincendioapple
in evidenza
Carolina Stramare va in gol L'ex Miss Italia sfida Diletta

Calcio e tv... bollente

Carolina Stramare va in gol
L'ex Miss Italia sfida Diletta

i più visti
in vetrina
Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità





casa, immobiliare
motori
Renault: restyling per Megane berlina ora disponibile anche Plug-in Hybrid

Renault: restyling per Megane berlina ora disponibile anche Plug-in Hybrid


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.