Terrorismo, la polizia di Monaco: revocata allerta allarme imminente - Affaritaliani.it

Cronache

Terrorismo, la polizia di Monaco: revocata allerta allarme imminente

Il rischio di un attacco terroristico non è più considerato imminente a Monaco di Baviera, nel Sud della Germania, ma l'allerta resta alta contro la minaccia di un attacco jihadista. Un portavoce delle forze di sicurezza ha confermato che il dispiegamento di agenti in città è più forte del solito. "Molti dei nostri colleghi sono ancora in servizio", ha aggiunto. Il presidente della polizia di Monaco, Hubertus Andrä, ha detto che circa 550 poliziotti pattugliano la città e che per il momento non sono stati fatti arresti, riporta il quotidiano britannico The Guardian.

A far aumentare il livello di allerta i sospetti che ci fossero "cinque o sette persone che volevano commettere attentati suicidi a Monaco" nel nome dell'Is nella Stazione Centrale e nella vicina localita  di Pasing durante la notte di Capodanno. Circa un'ora e mezzo prima dell'arrivo del nuovo anno, la polizia della città tedesca ha ordinato lo sgombero delle due stazioni, segnalate come possibili obiettivi degli attacchi. Dopo l'allerta, lanciata verso le 22.30, i servizi ferroviari di entrambe le stazioni sono stati sospesi e la polizia ha invitato le persone a evitare gli assembramenti. Questa mattina le stazioni sono state riaperte, ma la polizia di monaco di baviera ha chiesto ai cittadini di restare vigili.

Agenti schierati. La polizia ha spiegato che è in corso un'inchiesta, con 550 agenti mobilitati per 'scovare' i sospetti e mettere in sicurezza la città, dove l'allerta resta "alta". "Abbiamo ancora molti colleghi mobilitati", ha il portavoce delle forze dell'ordine.

Tensione ancora alta. "I colleghi della polizia criminale stanno ancora lavorando per chiarire se quelli che per il momento sono degli indizi hanno invece una base concreta", ha detto il portavoce che ha aggiunto che molti cittadini hanno chiamato la polizia riferendo di aver effettivamente visto un sospetto, ma che nessuna di queste segnalazioni ha avuto esito. Le autorità tedesche hanno detto di aver ricevuto, da un "servizio di intelligence amico", una segnalazione sul piano che doveva essere messo in pratica intorno a mezzanotte, ha aggiunto in una conferenza stampa Joachim Herrmann, ministro degli Interni del Land (meridionale) della Baviera.

Sospetti su siriani e iracheni. Il commando di terroristi suicidi che avrebbe pianificato un attacco intorno alla mezzanotte di Capodanno a Monaco di Baviera è formato da siriani e iracheni, ma si ignora se attualmente si trovi in città o comunque in Germania, ha riferito il capo della polizia della città tedesca, Hubertus Andrae. Nel corso di una conferenza stampa, Andrae ha detto che la polizia ha ricevuto un'indicazione "molto concreta" di un possibile attacco suicida contro la stazione ferroviaria principale di Monaco e quella del sobborgo di Pasing. "Abbiamo ricevuto un elenco di nomi, non siamo in grado di dire se si trovino a Monaco e neppure se siano in Germania", ha spiegato.