A- A+
Cronache
Isis, da Madrid a Manchester: tragica cronaca di 13 anni di Jihad in Europa

Da Madrid a Manchester, gli attacchi jihad all'Europa

Da Madrid a Manchester Sono ormai innumerevoli i grandi attacchi terroristici di matrice islamica che hanno sconvolto l'Europa negli ultimi 13 anni. Un fenomeno inquietante con il quale tutti i cittadini europei sono ormai costretti a fare i conti. Ecco la tragica cronologia degli attacchi. Un vero e proprio bollettino di guerra che continua a devastare il cuore del continente.

- MADRID, 11 MARZO 2004: una decina di bombe vengono posizionate nelle stazioni ferroviarie di Atocha, El Pozo e Santa Eugenia intorno a Madrid. Perdono la vita 191 persone.

- LONDRA, 7 LUGLIO 2005: La rete di trasporti pubblici di Londra e' sotto attacco. Quattro kamikaze si fanno esplodere nell'ora di punta in tre diverse stazioni e su un autobus a due piani. Il bilancio e' di 56 morti e 700 feriti. Ancora una volta l'attentato e' rivendicato da Al Qaeda.

- TOLOSA, 11-19 MARZO 2012: il 23enne Mohamed Merah uccide 3 soldati francesi a Tolosa e Montauban, nel sud della Francia, poi 3 studenti e un insegnante in una scuola ebraica. Merah viene ucciso della polizia il 22 marzo in una sparatoria.

- BRUXELLES, 24 MAGGIO 2014: in un attentato al museo ebraico muoiono 4 persone, tra cui 2 turisti israeliani. La polizia francese arresta 6 giorni dopo a Marsiglia il 29enne franco-algerino Mehdi Nemmouche.

- PARIGI, 7 GENNAIO 2015: alcuni uomini armati aprono il fuoco nella redazione del settimanale satirico francese Charlie Hebdo a Parigi, 'colpevole' di aver pubblicato una vignetta che ridicolizzava Maometto. Dodici persone perdono la vita e dieci restano ferite.

- PARIGI, 9 GENNAIO 2015: un complice degli attentatori nella redazione di Charlie Hebdo spara in un supermercato kosher a Dammartin-en-Gole. Muoiono quattro perone e nel blitz della polizia, alcune ore dopo, lo stesso aggressore.

- PARIGI, 13 NOVEMBRE 2015: e' un comune venerdi' sera quando la capitale francese viene colpita da una serie di attacchi senza precedenti. I terroristi si fanno esplodere in sei diverse zone della citta', tra cui la sala concerti del Bataclan in cui si registra il piu' alto numero di vittime. Il bilancio finale sara' di 129 morti e 350 feriti. Il giorno successivo l'Isis rivendica l'attacco.

- BRUXELLES, 22 MARZO 2016: Bruxelles si sveglia sotto attacco. Due kamikaze si fanno saltare in aria all'aeroporto internazionale 'Zavanten'. Nel pomeriggio una bomba esplode nella metropolitana di Maalbeek, vicino alle istituzioni europee. Il bilancio finale e' di 35 morti e 340 feriti. L'attacco viene rivendicato dall'Isis.

- NIZZA, 14 LUGLIO 2016: sono le 22.30 quando un autocarro si scaglia a tutta velocita' sulla folla che passeggia sul lungomare di Nizza in occasione della Festa Nazionale. L'attentatore, un nizzardo di doppia nazionalita' francese e tunisina, e' un "combattente dello stato islamico". Il bilancio definitivo della strage sara' di 87 morti e 302 feriti.

- BERLINO, 19 DICEMBRE 2016: Un camion travolge la folla al mercatino di Natale di Berlino. Muoiono 12 persone, tra cui l'italiana Fabrizia Di Lorenzo. Cinquantasei i feriti. Nella notte del 22 dicembre 2016, Anis Amri, sospetto attentatore, viene ucciso in Italia a Sesto San Giovanni.

- ISTANBUL, 1 GENNAIO 2017: Un uomo armato di AK-47 entra nella discoteca Reina dove un centinaio di persone stanno festeggiando l'anno nuovo e apre il fuoco. Ne uccide 39, mentre 69 sono i feriti. L'attentato viene rivendicato dall'Isis il giorno seguente.

- LONDRA, 22 MARZO 2017: A un anno esatto dalle stragi di Bruxelles, la capitale britannica e' sotto attacco. Intorno alle ore 14:40 locali, un uomo a bordo di una Hyundai Tucson grigia attraversa a velocita' sostenuta il ponte di Westminster, investendo diverse persone. La corsa finisce con uno schianto contro il cancello del Parlamento. Il bilancio sara' di cinque morti piu' l'attentatore.

- STOCCOLMA, 7 APRILE 2017: Intorno alle 15 un camion sfreccia nel centro di Stoccolma travolgendo la folla e finendo la corsa contro la vetrina di una catena di supermercati svedese. Moriranno 5 persone. ll killer, Rakhmat Akilov di 39 anni, richiedente asilo uzbeko, confessa di avere agito per vendicare i bombardamenti sull'ISIS

. - PARIGI, 20 APRILE 2017: In tarda serata, un uomo apre il fuoco contro agenti della polizia sugli Champs-Elysees nei pressi dell'Arco di Trionfo. Oltre all'attentatore morira' anche un poliziotto.

- MANCHESTER, 23 MAGGIO 2017: un kamikaze si fa esplodere al termine del concerto di Ariana Grande alla Manchester Arena. Almeno 22 vittime, ma il bilancio e' ancora in evoluzione. I siti jihadisti sono in festa.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
isisjihadmadridmanchester
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino





motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.