Cronache
Afghanistan, accusa choc: "La radio dell'Isis trasmette da una base Usa"
Voci clamorose dal Medio Oriente. Secondo alcuni deputati del parlamento dell'Afghanistan la radio "Voce della Sharia" che fa propaganda per l'Isis trasmette da una base militare Usa.
La stazione radio "la Voce della Sharia" è attiva sul territorio della regione per conto dell’Isis e secondo alcuni deputati di Kabul sarebbe localizzata in una base militare americana nella provincia di Nangarhar, come riferiscono i media afgani. Secondo i deputati e i residenti locali, la radio è perfettamente udibile in tutti i distretti di questa provincia. Le trasmissioni iniziano ogni giorno alle ore 18.00 e dopo il tintinnio di spade e colpi di fucili mitragliatori vengono diffusi appelli ad unirsi all’Isis.
La voce è stata smentita dagli americani, i quali sostengono che la stazione radio non trasmette da quella base. Secondo gli afghani più sospettosi però, una "prova" contro gli Usa sarebbe il fatto che la radio stia promuovendo la propaganda contro i talebani, ma contemporaneamente non chiama alla guerra contro gli Stati Uniti. Dagli Usa viene tutto bollato come "falsità".
