A- A+
Cronache
“L’emoji col pollice in su? Può valere come firma”. Intervista all'esperto

Contratti: “L’emoji 'pollice in su'? Può valere come firma”. Ecco perchè

Un “pollice in su” sotto forma di emoji; quanto basta per considerare stipulato un contratto. È quello che è successo in Canada a Chris Achter, un agricoltore che ha risposto con questo simbolo a un contratto di fornitura ricevuto in chat da una cooperativa. Una risposta che è stata considerata vincolante dal punto di vista legale.

La sentenza canadese, però, è tutt’altra che lontana dall’ordinamento italiano, e ha già suscitato la reazione indignata del web di molti utenti, preoccupati di rimanere legati a contratti più o meno inconsapevolmente, magari apponendo ingenuamente un “pollice in su”. Affaritaliani.it ha interpellato Micael Montinari, partner di Portolano Cavallo, studio legale specializzato nei settori Digital, Media & Technology, Life Sciences-Healthcare e Digital Transformation, per capire quanto quello canadese possa valere come “precedente” in Italia.

Avvocato, anche in Italia l’emoji “pollice in su” può vincolare a un contratto?

Bisogna partire da una premessa: il nostro ordinamento prevede dei contratti che per la loro valida sottoscrizione non hanno bisogno della forma scritta. Anzi, questo vale per la maggior parte di contratti commerciali che si possono concludere normalmente, come i contratti di fornitura.

Come del resto ci sono già casi in cui la manifestazione del consenso attraverso comportamenti concludenti, che fanno presumere che si sia accettato un contratto. Queste due premesse costituiscono già una base per poter dire che, nel nostro ordinamento, potrebbero verificarsi casi simili a quello canadese.

LEGGI ANCHE: Whatsapp, ennesima svolta di Zuckerberg: ora si possono correggere i messaggi

Iscriviti alla newsletter
Tags:
contrattoemojifirmaperchèpollice
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni

Protagonista alla convention di Pescara

La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni


in vetrina
Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...

Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...





motori
Tesla: Musk licenzia i dirigenti senior, nuovi tagli della forza lavoro

Tesla: Musk licenzia i dirigenti senior, nuovi tagli della forza lavoro

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.