A- A+
Cronache
L'obbligo di accettare pagamenti con il pos dipende dalla pressione Ue

Secondo il popolo del Belpaese il dietrofront del governo sul pos dipende anche dalla finanza internazionale

Dopo la resa del governo sul pos, con il conseguente dietrofront alle multe per gli esercenti che si rifiutano di far pagare con carte e bancomat, che restano, Termometro Politico ha diffuso un sondaggio a cui il popolo del Belpaese ha risposto in massa: secondo gli italiani l'obbligo di accettare pagamenti con il pos è dovuta alla pressione di Commissione Europea, Bruxelles e finanza italiana e internazionale.

In particolare, il 36,3% pensa che la revoca sia dovuta all'influenza della Commissione Europea mentre per il 31,7% l'esecutivo "ha ceduto alle pressioni di Bruxelles, finanza italiana e internazionale, che ormai di fatto hanno più potere dei governi".

Per il 18,7% il dietrofront è dovuto al fatto che il governo ha capito che sarebbe stata una battaglia impopolare mentre per l'8,2% l'esecutivo ha compreso che ormai gli italiani sono abituati a usare la moneta elettronica e che le commissioni sono diventate basse.

Gli italiani hanno detto la loro opinione anche sulle commissioni per i pagamenti elettronici. Il 42,7% ritiene che non dovrebbero esistere, o dovrebbero essere a carico delle banche intermediarie. Un ulteriore 24,8% pensa che dovrebbero esistere solo per i pagamenti al di sopra di una certa soglia e per gli esercizi commerciali più grossi.

Il 17,8% pensa che la moneta elettronica sia un diritto del consumatore e che vada anche a vantaggio degli esercenti, che dovrebbero quindi pagare le commissioni. Infine il 7% crede che le commissioni dovrebbero essere a carico dello Stato mentre per il 4,4% a pagare dovrebbero essere gli stessi consumatori.

Agli intervistati è stato inoltre chiesto se i giovani traggano beneficio dallo stretto legame con la tecnologia. Una larga maggioranza risponde di sì: il 51,1% chiede comunque di vigilare sul rischio di alienazione dalla realtà mentre il 16,6% ritiene che gli strumenti digitali aiutino a stimolare l'intelligenza e ad apprendere molte competenze oggi necessarie. Di diverso avviso il 25,9% secondo cui l'utilizzo di molta tecnologia renda i giovani meno concentrati e più distratti.

Termometro Politico ha poi lanciato un sondaggio sulla fiducia nella premier Giorgia Meloni, che è data in leggero rialzo al 43,8%. Le intenzioni di voto vedono Fdi e M5S stabili rispettivamente al 28,7% e al 17,6%. Il Pd cala ancora al 16,4% mentre la Lega crescere (8,5%) e sorpassa Azione/Italia Viva (8,2%). Leggera flessione per Forza Italia al 6,9%, seguono Sinistra Italiana/Verdi al 3,2%, +Europa al 2,5%, Italexit al 2,3%, Unione Popolare all'1,6% e Italia Sovrana all'11,4%.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
governopossondaggiostoptermometro politico
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.