A- A+
Cronache
La Cei contro il decreto sicurezza: "Serve cultura dell'integrazione"
LaPresse

Cei, duro attacco al decreto sicurezza: "Serve cultura dell'integrazione"

Migranti: la Cei denuncia il decreto sicurezza, serve cultura dell'integrazione. "Anche a prezzo di un certo tasso di popolarita', la Chiesa avverte la necessita' di contribuire attivamente a una cultura dell'integrazione, oltre che al superamento dell'indifferenza davanti al dramma di quanti scompaiono nel Mediterraneo o sono torturati nei campi profughi della Libia". Si legge nel comunicato finale della sessione primaverile del Consiglio Episcopale Permanente, svoltosi a Roma. I vescovi denunciano: "Il restringimento dei filtri d'accoglienza dei richiedenti asilo, la riduzione delle risorse destinate a qualificare i servizi alla persona, lo smarrimento di tanti operatori: sono questi i principali effetti indotti dalle disposizioni del Decreto Sicurezza".

Cei, duro attacco al decreto sicurezza: "Serve cultura dell'integrazione"

La Cei "ribadisce la dignita' della persona del migrante; il dovere dell'accoglienza, a cui lo stesso Santo Padre non cessa di richiamare; il servizio generoso sostenuto da tante Diocesi, parrocchie, comunita' e famiglie. Nello specifico, molte Diocesi - a fronte della prospettiva delle dimissioni dai Centri di persone titolari di un permesso di soggiorno umanitario, ma nelle condizioni di perderlo - hanno riaffermato la volonta' di continuare a ospitarle, facendosene carico e promuovendo iniziative di sensibilizzazione dell'opinione pubblica e di raccolta fondi. L'orientamento condiviso dal Consiglio Permanente e' quello di rimanere nel sistema istituzionale di accoglienza - a stretto contatto con le Prefetture - integrando i servizi con attivita' completamente autofinanziate, che permettano un corretto processo di inclusione sociale. Fra le ipotesi in campo c'e' quella di riprendere in maniera strutturale il percorso gia' sperimentato positivamente con il modello 'Protetto. Rifugiato a casa mia'".

Commenti
    Tags:
    ceidecreto sicurezzamigrantichiesasalviniculturaintegrazione
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce





    motori
    Honda protagonista alla l Design Week: innovazione e sostenibilità

    Honda protagonista alla l Design Week: innovazione e sostenibilità

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.