A- A+
Cronache
"La chef è nera? Allora qui non mangio": razzismo in un locale di Agrigento
Mareme Cissè

Coppia di clienti lascia il ristorante perchè la chef è nera: razzismo in un ristorante di Agrigento

Deplorevole episodio di razzismo nei giorni scorsi ad Agrigento dove una coppia di clienti al ristorante ha preferito alzarsi e andare via dopo aver scoperto che la chef era nera. A renderlo noto è Carmelo Roccaro, presidente della cooperativa sociale Al Karhub che gestisce il "Ginger People&Food". “Dopo avere visto il menù la signora mi ha chiesto se per caso la proprietaria del ristorante fosse una signora negra, di colore. E alla mia conferma si è alzata dicendo che non voleva più cenare qui”: questo il racconto che fa la cameriera, anche lei nera, al titolare del locale. 

La cuoca del ristorante "Ginger People&Food" è Mareme Cissè, chef senegalese pluripremiata. Una professionista della cucina estremamente abile, specializzata nella preparazione di piatti a base di cous cous per cui si è aggiudicata anche il titolo di campionessa mondiale. Mareme è in Italia dal 2012, quando è arrivata ad Agrigento dal Senegal per ricongiungersi con il marito.

Roccaro, dopo aver ascoltato il racconto dalla cameriera, ha pubblicato sui social un resoconto dell’accaduto indirizzando alla cliente una lettera: "Io non conosco chi sei, la tua storia, i tuoi problemi e non oso nemmeno giudicarti. So solo che ho sentito una grande tristezza nel cuore. Ieri sera ho preso consapevolezza di quanto profondo e radicato sia questo sentire che emerge dal lato oscuro delle persone. Ma, ti sembrerà strano, ieri io ti ho anche ammirato. Ti ho ammirato perchè hai avuto la coerenza di dire quello che tante persone, concittadini, amici pensano ma non hanno il coraggio di ammettere. Non importa se si tratta di spazzatura, ma lo hai detto, hai fatto uscire quello che si nasconde dentro di te, sei stata, a tuo modo, sincera. Perché, vedi, noi ci siamo proprio perché esistono persone come te, e non ci disturbano i commenti del tipo "u vidisti? Dintra a cucina su tutti nivuri" o i "negri!" urlati dalle auto in corsa davanti al nostro ristorante".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
agrigentochef nerachef senegaleseginger people&foodmareme cissèristorante
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Affari in Rete

Politica

Affari in Rete


in vetrina
Ferrero, arriva anche il gelato Nutella: scoppia già la mania per l'ice cream

Ferrero, arriva anche il gelato Nutella: scoppia già la mania per l'ice cream





motori
Stellantis: lancia i software per una mobilità del futuro

Stellantis: lancia i software per una mobilità del futuro

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.