A- A+
Cronache
Turetta, interviene il Garante: "La diffusione del colloquio viola la privacy"

Il Garante della privacy: i colloqui in carcere della famiglia Turetta non andavano pubblicati. Sono state violate la normativa e la deontologia dei giornalisti

Il Garante per la protezione dei dati personali si è espresso negativamente riguardo la diffusione dei colloqui tra Filippo Turetta, 22enne reo confesso dell'omicidio dell'ex fidanzata Giulia Cecchettin, e il padre, avvenuti nel carcere di Verona il 3 dicembre 2023. Il Garante sostiene che la pubblicazione di conversazioni private, intercorse in un contesto di particolare delicatezza, quali i colloqui in carcere tra detenuti e parenti, violi la normativa privacy e le regole deontologiche dei giornalisti. L'Autorità informa di aver avviato istruttorie nei confronti di varie testate e richiama gli organi di stampa e i social media al rigoroso rispetto del principio di essenzialità dell'informazione e della dignità delle persone coinvolte in fatti di cronaca.

Le polemiche sulle frasi del padre di Turetta rese pubbliche

La pubblicazione della conversazioni tra Turetta e i genitori aveva fatto discutere sin da subito. Sembravano frasi troppo personali per essere divulgate dalla stampa a tutta la popolazione. Molti si erano mostrati contrari a quanto era avvenuto, tra cui il padre della vittima, Gino Cecchettin. "Io non entro nel merito, io non giudico", aveva detto ai giornalisti, per poi aggiungere: "Accanirsi contro un papà che sta vivendo un momento di grande difficoltà è sbagliato. Noi tutti dovremmo pensare a questa famiglia, a come aiutarla. Noi come singoli e come società dovremmo porci questo tema. Hanno un altro figlio questi genitori e devono poter andare avanti al meglio. Il nostro compito è costruire valore".

LEGGI ANCHE: Gino Cecchettin difende il padre di Turetta: "Inutile pubblicare dialoghi con il figlio"

Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...


in vetrina
"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista





motori
Peugeot nuovi E-3008 ed E-5008, Autonomia Fino a 700 Km addio ansia da ricarica

Peugeot nuovi E-3008 ed E-5008, Autonomia Fino a 700 Km addio ansia da ricarica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.