A- A+
Cronache
Linate, al check-in basta uno sguardo.Controllo facciale per superare i varchi
Linate: il nuovo volto dell'aeroporto

Linate, al check-in basta uno sguardo.Controllo facciale per superare i varchi

Parte l'operazione "face boarding", all'aeroporto di Linate basterà il controllo facciale per superare i controlli ai varchi, addio al documento d'identità e alla carta d'imbarco, il margine di errore è stimato sotto l'1% e i tempi di attesa si riducono al minimo.

Per ora in via sperimentale (fino al 31 dicembre 2020), soltanto sui voli Alitalia verso Roma Fiumicino, - si legge su Il Corriere della Sera - se si appartiene alle «fasce alte» dei programmi di fidelizzazione o se si acquista un posto in «Comfort» (che sarebbe la classe Business). Ma l’intenzione — conferma Armando Brunini, amministratore delegato di Sea, la società che gestisce gli aeroporti milanesi — «è quella di estendere il servizio che consente di risparmiare una decina di minuti».

Il progetto si chiama «Face Boarding» e permette di effettuare le tappe obbligatore — tra l’ingresso a Linate e l’imbarco — sostando per non più di cinque secondi davanti a tre fotocamere in tutto. Il primo step, obbligatorio, è la creazione della propria identità digitale. Nell’area delle partenze bisogna recarsi in alcuni chioschetti dove registrare il proprio documento di viaggio (il passaporto o la carta d’identità elettronica) appoggiandolo su un sensore e poi scansionare la carta d’imbarco dopo aver dato il consenso al trattamento dei dati personali. Il dispositivo chiede inoltre di mettersi in posa e farsi fotografare da un obiettivo. Da quel momento il server crea un «lasciapassare digitale» — che in questo caso dura fino al 31 dicembre prossimo — e che si basa sui lineamenti dell’individuo.

E proprio i lineamenti — ripresi dalle fotocamere installate nel percorso — fanno aprire il tornello dei filtri di sicurezza, consentono di procedere ai metal detector per i controlli e infine permettono di superare il gate e andare a sedersi in aereo.

Per il volo successivo non serve ripetere la procedura di registrazione: scaricando un’applicazione sullo smartphone (già disponibile per il sistema operativo Android, lo sarà nei prossimi giorni anche per quello iOs) basta inserire il numero del nuovo biglietto e a quel punto il sistema comunica alle fotocamere dell’aeroporto di autorizzare il passaggio per quella data e quella destinazione specifiche.

Linate, al check-in basta uno sguardo.Controllo facciale per superare i varchi

Linate si aggiunge così a scali come Londra-Gatwick Dallas, Atlanta, Minneapolis, Salt Lake City, ma anche a Fiumicino dove si sperimenta nei collegamenti con Amsterdam anche se con un’identità digitale che dura un giorno.

Ma è sicuro? «Assolutamente sì», replica Alessandro Fidato, Chief operating office di Sea. «Il software riconosce se il microchip del documento d’identità elettronico è falsificato o se i colori sono corretti». Certo, il sistema biometrico può presentare degli intoppi nell’analisi del volto, finendo per identificare male un viaggiatore. «Ma parliamo di un margine d’errore molto sotto l’1%», calcola Fidato.

«Miglioriamo l’esperienza di volo dei nostri passeggeri e abbattiamo i tempi d’imbarco», commenta Massimo Iraci, capo delle operazioni di Alitalia. Che stima in diecimila i potenziali clienti. «Questa tecnologia è perfetta per Linate», aggiunge Brunini, l’ad di Sea. «Così coccoliamo i passeggeri perché sappiamo — come ci dicono gli studi — che i momenti di maggiore stress sono quelli di attesa alle code che spingono a mettere continuamente le mani in tasca per cercare il documento d’identità o la carta d’imbarco».

Affidarsi alla tecnologia non è obbligatorio. Gli utenti avranno sempre la possibilità di effettuare i controlli in modo tradizionale.

Commenti
    Tags:
    linatecheck inface boardingcontrollo faccialecarta d'identitàcarta d'imbarcosicurezza
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete





    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.