A- A+
Cronache

 

METEO - Ancora due giorni di pioggia al Nord. Insiste il bel tempo al Centrosud La intensa perturbazione atlantica n.6 che ieri, mercoledì, ha portato piogge, anche forti, su gran parte del Nord Italia, oggi insisterà ancora sulle regioni settentrionali, seppure con fenomeni meno diffusi e meno intensi. Ma ecco il tempo che farà oggi. Nuvoloso su tutto il Nord e Toscana. Piogge deboli o moderate su Toscana, Venezie, Emilia; qualche debole pioggia anche su Lombardia e Liguria. A fine giorno ancora piogge deboli su Toscana e su tutto il Nord Italia, tranne Alto Piemonte, Emilia. Ma la coda della perturbazione lascerà qualche strascico anche domani, venerdì 25, con piogge, seppure deboli, su Alpi, Toscana e Nord Italia tranne Piemonte e coste del Medio-Alto Adriatico. Sabato 26 ancora nubi u gran parte del Nord e Toscana. Domenica 27 nubi in aumento al Nord e regioni tirreniche per l’arrivo della parte avanzata di una nuova perturbazione. Per tutta la settimana bel tempo al Centrosud, tranne la Toscana e con temperature al di sopra della media ovunque, tranne le regioni di Nordovest. ( WWW.MARIOGIULIACCI.IT)

 

QUEST'ANNO NATALE CON IL 'CALDO' E POCA NEVE
Autunno e inverno all'insegna del 'caldo'. Antonio Sano', direttore del portale www.ilmeteo.it, presenta le elaborazioni meteo stagionali, con i computer che mettono in evidenza le 'anomalie' dei prossimi mesi, ovvero valori termici ben superiori alle medie degli ultimi 30 anni su tutto il bacino del Mediterraneo e per tutto l'autunno, sin verso Natale. Si prospettano tempo uggioso al nord Italia e caldo anomalo al centrosud. Addirittura, Siclia e Puglia potranno godere di un clima quasi estivo per buona parte di novembre, avviandosi a un Natale con clima mite. I grigiori autunnali rimarranno relegati al nord, dove il sole 'vero' si rivedra' solo in primavera. Il prosieguo dell'inverno sara' rigido sulla parte settentrionale della penisola, con nevicate al nord e sulla Toscana soprattutto a febbraio, mentre non fara' affatto freddo al centro-sud, dove la primavera' ripartira' spedita gia' a fine marzo.

 

pioggia roma 02

 

Non c'è tregua al Nord.  Le forti piogge di queste ore a Milano hanno causato un'esondazione del fiume Seveso nella zona nord-est della citta'. Le acque del fiume, normalmente interrate in questa area di Milano, sono tornate in superficie intorno alle 21 causando diversi problemi. Tram e mezzi di trasporto sono andati in tilt e le linee sono state ripristinate sono in tarda serata. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco e polizia locale.

ALLARME IN TOSCANA - Allerta meteo in estensione a tutte le province della Toscana, per l'intensificazione delle piogge che partendo dalle zone nord-occidentali interesseranno tutto il resto della regione. L'aggiornamento dell'allerta meteo emessa nella giornata di ieri e' stato comunicato dalla Sala operativa unificata della protezione civile regionale, in considerazione del peggioramento delle condizioni del tempo. Le piogge sono attese inizialmente sulle zone nord-occidentali della regione, e per tutta la giornata dioggi tenderanno ad interessare anche le altre province. Non sono esclusi temporali persistenti per piu' ore su porzioni relativamente limitate di territorio. Nel corso dalla mattinata di oggi e' attesa un'attenuazione dei fenomeni sulle zone nord-occidentali, che tenderanno a concentrarsi sui settori centro-meridionali; graduale miglioramento in serata con residue locali precipitazioni.

 ALLERTA IN FRIULI - È allerta maltempo in Friuli Venezia Giulia. Sulla costa soffierà scirocco moderato e le precipitazioni saranno più deboli. La Protezione civile avvisa che sono probabili allagamenti, innalzamento dei corsi d'acqua di pianura e locali fenomeni di instabilità dei pendii, nonchè problemi connessi a possibili colpi di vento durante i temporali.

 

meteo giovedì

 

Tags:
maltempotoscanalombardiaseveso
in evidenza
Energia e misurabilità ESG Svolta nel libro di Dal Fabbro

Transizione green

Energia e misurabilità ESG
Svolta nel libro di Dal Fabbro

i più visti
in vetrina
Caldo record e rincari Condizionatori, come scegliere i migliori: i consigli per risparmiare

Caldo record e rincari
Condizionatori, come scegliere i migliori: i consigli per risparmiare





casa, immobiliare
motori
Tre smart EQ in dotazione alla Polizia Locale di Genova

Tre smart EQ in dotazione alla Polizia Locale di Genova


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.