A- A+
Cronache
Maltempo, bomba d’acqua a Messina. Tsunami a Stromboli. Terremoto alle Eolie
Protezione civile

Maltempo, danni nel Salento, alberi caduti su case e auto 

Il maltempo che sta colpendo il Salento da ieri sera ha provocato danni e disagi soprattutto a causa della caduta di alberi e cartelloni su strade, auto e abitazioni, della cui rimozione si stanno occupando i vigili del fuoco del comando provinciale di Lecce e dei distaccamenti. Le squadre dei vigili del fuoco sono all'opera senza sosta sin dalle 21.30 di ieri. I comuni maggiormente interessati sono Ugento, Lequile, San Pietro in Lama, Carmiano e Novoli. A Novoli, in particolare, si e' staccata la copertura impermeabilizzante del lastricato solare di una Rsa, precipitata poi sulla strada. La Protezione civile pugliese ha diramato un messaggio di allerta meteo arancione che riguarda il Salento dalle 20 di ieri e per le successive 24 ore. L'intero territorio salentino e' interessato da temporali anche di forte intensita', con raffiche di vento e rovesci. 

Maremoto a Stromboli, onda tsunami di un metro e mezzo 

Un maremoto si è verificato al largo dell'isola di Stromboli provocando un'onda di tsunami alta circa un metro e mezzo. Il maremoto sarebbe stato provocato da un distacco sulla Sciara del Fuoco. Sull'isola sono risuonati gli allarmi ma, secondo i primi accertamenti della Protezione Civile, non si registrano danni 

Maltempo: bomba acqua nel Messinese, intrappolati in auto 

Violenta ondata di maltempo in Sicilia. Un temporale ha colpito ieri pomeriggio l'area tirrenica del Messinese, in particolare Barcellona Pozzo di Gotto, Milazzo e Terme Vigliatore, provocando l'inondazione delle strade, piccoli smottamenti, e lo straripamento dei torrenti. Il sindaco di Milazzo ha consigliato ai cittadini di non uscire di casa. A causa del maltempo chiusa un tratto dell'autostrada Palermo-Messina. I vigili del fuoco di Messina hanno ricevuto un numero elevato di chiamate. Numerose le operazioni di soccorso a persone intrappolate nelle auto sommerse dall'acqua, bloccate in casa e in un centro commerciale. Potenziato il dispositivo di soccorso provinciale, anche con l'invio di uomini dai comandi della Sicilia orientale, come riferisce il Giornale di Sicilia. Il forte vento ha fatto saltare le corse per le Eolie. Dal pomeriggio, a causa del forte vento di scirocco, le isole non sono piu' raggiungibili, e il mare sta flagellando le coste piu' esposte. 

Terremoto: due scosse magnitudo 4.6 e 2.0 alle Isole Eolie

Una scossa di Terremoto di magnitudo 4.6 si e' verificata alle 8,12 in zona Isole Eolie in provincia di Messina. Lo riferisce l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. L'epicentro del sisma e' stato localizzato a 3 chilometri di profondita'. Una nuova scossa, di magnitudo 2.0 e' stata rilevata pochi minuti dopo, alle 8,18, sempre nella stessa zona ma con epicentro a 6 chilometri di profondita'. 

Terremoto: Isole Eolie, avvertito da popolazione ma no danni

"Dalle prime verifiche effettuate, l'evento con epicentro localizzato sull'isola di Vulcano, risulta avvertito dalla popolazione, ma non sono stati segnalati danni". Lo rende noto la Protezione Civile aggiungendo che "a seguito dell'evento sismico registrato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in Sicilia alle Isole Eolie (Messina), alle ore 8.12 con magnitudo 4.6, la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si e' messa in contatto con le strutture locali del Servizio nazionale della protezione civile". 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
maltempo
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce





motori
Honda protagonista alla l Design Week: innovazione e sostenibilità

Honda protagonista alla l Design Week: innovazione e sostenibilità

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.