Maturità, attesa per i nomi dei commissari esterni. Spionaggio 2.0 - Affaritaliani.it

Cronache

Maturità, attesa per i nomi dei commissari esterni. Spionaggio 2.0

Il 29 maggio è stato chiaro a tutti che per i maturandi 2015 l’attesa e l’ansia di conoscere i nomi dei commissari esterni sarebbero cresciute ancora un po’. E’ stato lo stesso Miur, con un comunicato ufficiale, ad informare gli studenti che da oggi sarebbe stato possibile conoscere i tanto attesi nomi dalle segreterie scolastiche. Come stanno reagendo i ragazzi per affrontare questi “sconosciuti”? Lo svela ScuolaZoo con il suo ultimo sondaggio.

L’indagine condotta dal 29 maggio al 2 giugno, con la partecipazione di 114 mila fan della pagina Facebook “Maturità 2015: tocca a me”, ha cercato di scoprire come gli studenti, alle prese con le ultime interrogazioni e l’ansia da maturità, si sentono in questi giorni.

IL SONDAGGIO

Il web si conferma ancora una volta una “valvola di sfogo per abbassare il livello di stress” pre esame. Per il 67% degli intervistati, la possibilità di andare in segreteria per conoscere i nomi dei commissari, viene recepita come una fonte di stress. Trovarsi in fila con tutti i maturandi della propria scuola leggendo negli occhi dei compagni la stessa ansia che si sta provando sembra essere un’ulteriore fonte di agitazione. Il 58% dei ragazzi avrebbe preferito una comunicazione via web.

Il temuto “efetto rumors” sembra essere lo spauracchio del 2015, i maturandi infatti non vorrebbero venire a conoscenza di indiscrezioni e notizie sui commissari per passa parola o sentito dire. Come per gli anni passati il web assume un ruolo importantissimo nelle dinamiche di studio, apprendimento e informazione. Con sempre maggiore abilità i ragazzi riescono a utilizzare applicazioni, forum e social network in chiave “safe student”. Questo spiega i numerosissimi gruppi privati su Facebook nati in questi giorni per lo scambio d’informazioni sui commissari esterni. Più di 50 tra gruppi regionali, provinciali o delle singole scuole, fan che vanno dai 5.000 alle poche centinaia. Nonostante queste paure solo una bassissima percentuale, il 20%, dichiara di voler attendere il 5 giugno per sapere, via web, i nomi dei commissari che li esamineranno tra pochissimi giorni: un modo come un altro per allontanare il più possibile lo spauracchio degli Esami.