A- A+
Cronache
Maturità: seconda prova: Per il liceo classico Tacito e Plutarco

Maturità, seconda prova classico: la storia di Galba raccontata da Plutarco e Tacito per la versione di latino e greco 

E' il giorno della seconda prova scritta all'esame di maturità. Dopo la prova di italiano, uguale per tutti gli studenti tocca alla prova specifica per ogni indirizzo. La seconda prova del liceo Classico è di latino e greco, è composta da una versione corredata da informazioni sintetiche sull'opera e da tre quesiti sulla comprensione e interpretazione dei brani proposti mentre per lo Scientifico è una prova mista di matematica e fisica.

Secondo le prime indiscrezioni, per la doppia prova al Classico sarebbero usciti Plutarco e un brano di Tacito tratto da 'Historiae'.

E' sull'assassinio dell'imperatore Servio Sulpicio Galba da parte dei pretoriani la prova di latino e greco per i licei classici. L'episodio è narrato da Tacito nel primo libro della "Historiae" e da Plutarco nella vita di Galba. 

Maturità, seconda prova scientifico e traccia nella disciplina caratteristica del Liceo, la fisica: "Problema da risolvere su un condensatore" 

Per il Liceo Scientifico la seconda prova della Maturità riguarda complessivamente le due discipline caratterizzanti: Matematica e Fisica. Prevede la soluzione di un problema a scelta del candidato tra due proposte e la risposta a quattro quesiti tra otto proposti. Il compito di fisica prevede un problema da risolvere su un condensatore.

Maturità, seconda prova scienze umane 2019: "Nuove emergenze educative" 

La relazione tra la condizione socioculturale e il rendimento scolastico nella riflessione psicopedagogica del Novecento è la traccia della prova sottoposta ai maturandi di Scienze umane. Nel testo si fa riferimento alla 'Lettera a una professoressa' scritta dai ragazzi della Scuola di Barbiana.

La traccia per i ragazzi di Economia Aziendale "I rischi del business" 

I quattro rischi del business sono fra gli argomenti della seconda prova di Economia aziendale.

La traccia per i ragazzi dell'artistico, "Dall'autoritratto al selfie per l'Artistico"

Dall'autoritratto al selfie è la traccia proposta ai maturandi dell'Artistico, indirizzo arti figurative plastico scultoreo. 

Commenti
    Tags:
    maturità 2019maturitàmaturità seconda provamaturità seconda prova scientificomaturità seconda prova classicomaturità seconda prova linguisticomaturità seconda prova dataseconda prova maturità 2019seconda prova scienze umane 2019seconda prova liceo linguistico 2019seconda prova scientificoversione di latinoversione di grecotacitoplutarcogalba
    Loading...
    in evidenza
    Clicca qui e manda il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it
    Con la quarantena città vuote Grosso problema per i piccioni

    Coronavirus vissuto con ironia

    Con la quarantena città vuote
    Grosso problema per i piccioni

    i più visti
    in vetrina
    Grande Fratello Vip 2020 3 ELIMINAZIONI, NOMINATION E LITI: I FINALISTI E..

    Grande Fratello Vip 2020 3 ELIMINAZIONI, NOMINATION E LITI: I FINALISTI E..


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Arriva in Italia la XC40 Recharge la prima Volvo ibrida di serie

    Arriva in Italia la XC40 Recharge la prima Volvo ibrida di serie


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.