A- A+
Cronache
Mediaset, giudici Ue danno ragione a Vivendi. Si riapre la partita per Bollorè

“La disposizione italiana che impedisce a Vivendi di acquisire il 28% del capitale di Mediaset è contraria al diritto dell’Unione”. Così la sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione europea sulla vicenda Mediaset-Vivendi. “Tale disposizione - si legge ancora - costituisce un ostacolo vietato alla libertà di stabilimento, in quanto non è idonea a conseguire l'obiettivo della tutela del pluralismo dell’informazione”. I giudici Ue erano chiamati a pronunciarsi sul ricorso proposto da Vivendi contro la decisione dell’Agcom, che aveva ‘congelato’ al 9,9% le quote azionarie in Mediaset della società francese in forza della legge italiana sul Sistema integrato di comunicazioni. Vivendi contesta anche la compatibilità della legislazione nazionale con il diritto dell’Unione.

“La disposizione italiana - si legge ancora nella sentenza dei giudici della Corte di Giustizia europea sulla disputa Mediaset-Vivendi - fissa soglie che, non consentendo di determinare se e in quale misura un’impresa possa effettivamente influire sul contenuto dei media, non presentano un nesso con il rischio che corre il pluralismo dei media”. Da qui la decisione sull’incompatibilità della legge italiana con il quadro normativo europeo in seguito alla richiesta avanzata dal Tribunale amministrativo regionale per il Lazio che si era rivolto alla Corte di giustizia dell’Unione europea per verificare se la normativa italiana fosse compatibile con la libertà di stabilimento sancita dall'articolo 49 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea

Nello specifico, la legge contestata “ha l'effetto di impedire ad una società di un altro Stato membro, i cui ricavi realizzati nel settore delle comunicazioni elettroniche a livello nazionale, anche tramite società controllate o collegate, sono superiori al 40% dei ricavi complessivi di tale settore, di conseguire nel Sic (sistema integrato delle comunicazioni, ndr) ricavi superiori al 10% di quelli del sistema medesimo”. 

Immediata la reazione della Borsa dove il titolo del Biscione scatta guadagnando quasi il 5% a 1,576 euro. A Parigi, invece, il titolo Vivendi sale dello 0,83%.

Commenti
    Tags:
    mediasetvivendìmediaset vivendìsentenza mediaset vivendì
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.