A- A+
Cronache
Attenzione ai farmaci falsi. Maxi-sequestro dell'Interpol

Oltre nove milioni di farmaci contraffatti o falsi e potenzialmente pericolosi, 237 persone in manette, 10.600 siti di vendita online chiusi. Sono questi i numeri dell’operazione "Pangea VII" eseguita simultaneamente in 111 paesi e sul web dall'Interpol, che riunisce 190 paesi membri. "E' la più grande mai eseguita contro i farmaci contraffatti", ha dichiarato l'organizzazione stessa. Durante l’operazione condotta dal 13 al 20 maggio, questa ha portato anche all’apertura di 1,235 indagini e alla rimozione di 19.000 annunci che pubblicizzavano farmaci illeciti. L’Interpol ha inoltre dichiarato “Nel corso dell’operazione è stato effettuato il sequestro di farmaci potenzialmente pericolosi per un valore di oltre 36 milioni di dollari”.

Tra i 9,4 milioni di farmaci contraffatti sequestrati  ci sono pillole dimagranti, trattamenti contro il cancro e disturbi dell’erezione, farmaci contro raffreddore o tosse, malaria o prodotti per abbassare il colesterolo.

Farmaci: Codacons, 'Operation Hippocrates' contro i falsi sul web - Sviluppare e rafforzare le competenze degli addetti che professionalmente operano nella lotta contro il commercio online dei farmaci falsi, fenomeno in preoccupante crescita nell'ultimo decennio, tramite corsi di formazione specifici. Questo lo scopo del progetto 'Operation Hippocrates', co-finanziato dalla Commissione Europea, che prendera' il via a Roma, allo Stadio di Domiziano, il 27, 28 e 29 maggio grazie al Codacons, capofila del progetto, con il patrocinio della Federazione ordini farmacisti italiani e con la collaborazione di associazione Ises, Anpcppsr e Vartotoju Balsas (rispettivamente associazione romena e lituana per i diritti dei consumatori). Parteciperanno come relatori, tra gli altri, rappresentanti dell'Agenzia delle dogane, Aifa, Autorita' garante della concorrenza e del mercato, Guardia di Finanza, Nas, Istituto Superiore di Sanita'. 

Tags:
medicinefarmaciinterpol
in evidenza
Wanda Nara, perizoma e bikini Lady Icardi è la regina dell'estate

Foto mozzafiato della soubrette

Wanda Nara, perizoma e bikini
Lady Icardi è la regina dell'estate

i più visti
in vetrina
Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità





casa, immobiliare
motori
Mercedes-Benz protagonista al Salone del Camper di Düsseldorf 2021

Mercedes-Benz protagonista al Salone del Camper di Düsseldorf 2021


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.