A- A+
Cronache
Metalli pesanti a colazione, i cereali che stanno intossicando l’Europa

Arsenico, cadmio, cromo, rame, mercurio, nichel... Un elenco impressionante di metalli pesanti con molteplici effetti nocivi sulla salute è presente nel corpo dell'intera popolazione francese, compresi i bambini. E a livelli che stanno progredendo e spesso superano quelli osservati nei vicini europei e in Nord America.

Dal cadmio usato nei fertilizzanti che passa ai cereali e ad altri cibi, all’arsenico e cromo presente negli oceani e quindi nel pesce e nei frutti di mare al mercurio nelle otturazioni dentali o al cadmio nel tabacco: sono molteplici i modi di assunzione di metalli pesanti che stanno gettando in allarme la Francia in particolare ma anche l’intera Europa.

Questo quadro inquietante arriva dall'importante indagine epidemiologica Esteban (Studio sanitario sull'ambiente, biomonitoraggio, attività fisica e nutrizione), pilotata da diversi anni da Public Health France (SpF). I risultati sono stati pubblicati giovedì 1 luglio, dopo quelli sul piombo nel 2020 e sugli inquinanti cosiddetti “quotidiani” nel 2019. È, inoltre, la prima volta che uno studio ha permesso di misurare su scala nazionale l'esposizione dei bambini a questi metalli. Il precedente, il National Health Nutrition Study (ENNS), condotto tra il 2006 e il 2007, riguardava solo gli adulti.

Commenti
    Tags:
    metalli pesantifranciacibo
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.