A- A+
Cronache

Quella che si apre oggi sarà ancora una settimana all'insegna della pioggia. Almeno fino a mercoledì-giovedì la nostra penisola sarà infatti il bersaglio preferito delle umide correnti atlantiche che a più riprese trasporteranno ancora diverse perturbazioni.

L'insistenza di questo tipo di tempo particolarmente piovoso è legata ad un'area di bassa pressione presente ad ovest dell'Europa e che, nel corso dei prossimi giorni, si avvicinerà all'Italia, esponendo in particolare le regioni tirreniche alle precipitazioni più frequenti, più intense e più abbondanti. Il passaggio del vortice ciclonico è previsto per venerdì: al seguito le correnti di disporranno da nord e faranno giungere sull'Italia aria fredda proveniente direttamente dall'artico.

previsione sintesi

 

Quanto durerà il freddo? Come abbiamo detto nei precedenti interventi, avremo semplicemente un colpo di coda dell'inverno, vale a dire un temporaneo seppur sensibile calo delle temperature che sarà comunque di breve durata.

In base alle elaborazioni del Centro www.meteogiuliacci.it, riteniamo infatti che l'irruzione di aria fredda durerà poco più di una giornata al Nord, circa 24 ore al Centro e 6-12 ore al Sud: è infatti questo il tempo in cui, alla quota di circa 1500m, resterà l'aria fredda prima di essere sospinta via da altra aria mite in arrivo da ovest.

La rapidità dell'irruzione non esclude però il temporaneo ritorno della neve fino a quote basse: tra venerdì sabato, però, le precipitazioni saranno più probabili lungo il versante adriatico, per cui le aree che potrebbero veder nevicare fino a quote collinari sono quelle appenniniche, dalle Marche alla Lucania.

Tags:
meteoprevisionigiuliaccipioggiafreddo
in evidenza
Diletta Leotta sotto l'ombrellone la temperatura è bollente, le sue curve sono mozzafiato

Vacanze in Sardegna, insieme alla mamma

Diletta Leotta sotto l'ombrellone la temperatura è bollente, le sue curve sono mozzafiato

i più visti
in vetrina
Caldo record e rincari Condizionatori, come scegliere i migliori: i consigli per risparmiare

Caldo record e rincari
Condizionatori, come scegliere i migliori: i consigli per risparmiare





casa, immobiliare
motori
Renault apre i preordini online di Nuovo Austral

Renault apre i preordini online di Nuovo Austral


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.