A- A+
Cronache

Ieri, alle 12:02 ora italiana, è iniziata la primavera astronomica, vale a dire si è oltrepassato il momento in cui le ore di luce e quelle di buio si dividono equamente le 24 ore del giorno: da oggi, invece, minuto dopo minuto, le ore di luce aumenteranno. Già domenica di Pasqua, con il cambiamento d'orario, potremo già rendercene conto. Guardando però fuori dalla finestra, ieri non ci è sembrato un giorno primaverile a tutti gli effetti, almeno per come i più intendono la primavera: quasi tutta l'Italia è stata attraversata da una perturbazione, la n.9 di marzo, che ha portato piogge soprattutto al Centro-Nord e sulla Sardegna.

Oggi il sistema nuvoloso porterà piogge sul medio versante adriatico ed al Sud, mentre al Nord e lungo il versante tirrenico tornerà a splendere il sole, con temperature in aumento fino a raggiungere valori massimi quasi ovunque compresi tra 13 e 16 gradi.

temperature 21marzo

 

Venerdì sarà veramente una bella giornata primaverile dalle Alpi alla Sicilia: cielo sereno o al più poco nuvoloso su tutte le regioni e temperature in ulteriore lieve aumento, fino a toccare punte di 17-18 gradi sulle due Isole Maggiori.
Sabato la giornata sarà ancora soleggiata sulle regioni meridionali e sulla Sicilia, mentre sulle regioni centro-settentrionali andrà aumentando la nuvolosità per l'arrivo di una nuova perturbazione atlantica che nel pomeriggio porterà le prime piogge sulle regioni di Nord-Ovest e dalla sera su tutto il Nord.
Domenica, giorno delle Palme, ci attende invece una giornata piovosa al Centro-Nord e sulla Sardegna, mentre al Sud non si andrà oltre un cielo poco nuvoloso o nuvoloso, ma in genere senza piogge. In serata, qualche precipitazione solo sulla Campania. Tra sabato e domenica, temperature in lieve calo al Centro-Nord per effetto di nubi e precipitazioni.

Nei prossimi giorni, quindi, la primavera avrà modo di farci vedere anche il suo lato soleggiato. Un primo passo avanti verso un periodo più stabile? Vedremo...

www.meteogiuliacci.it

Tags:
meteopioggiaprevisioniprimaveragiuliacci
in evidenza
Vacanza da sogno per i Ferragnez In Puglia tra masserie di lusso

Savelletri, Torre Canne e...

Vacanza da sogno per i Ferragnez
In Puglia tra masserie di lusso

i più visti
in vetrina
Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità





casa, immobiliare
motori
Stellantis: tornano gli incentivi statali per i veicoli commerciali leggeri

Stellantis: tornano gli incentivi statali per i veicoli commerciali leggeri


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.